Lo Soryboard del vostro sito web in 7 passi



20100406storyboard

La realizzazione di un sito web è abbastanza facile, ma renderlo intuitivo e di facile navigazione è un po’ più difficile. Fornire informazioni non è sempre un problema e neanche organizzare i dati in maniera ottimale sembra essere un ostacolo. Trasmettere tutto il contenuto di un sito ad un utente al primo impatto in home page invece rappresenta una dura sfida che prende il meglio dai più abili sviluppatori di siti web.

Lo creazione di uno Storyboard è un metodo molto semplice per analizzare i contenuti di una sezione e le relazioni che vi possono essere tra le varie pagine. Vedremo in che modo deve essere impostata la navigazione del nostro sito ed evitare in futuro di dover apportare modifiche al menù per adattarlo alle categorie del nostro sito.

In parole povere lo Storyboard serve ad avere le idee chiare ed affrontare il lavoro in maniera più ordinata.

Passo 1. Raccogliere le informazioni che desideriamo includere nel sito. Testo e immagini.

Passo 2. Ordinare le informazioni per argomenti. Iniziare dalle categorie più vaste fino ad arrivare alle più particolari.

Passo 3. Per ogni pagina del sito determinare il titolo, le intestazioni, le sottovoci e i contenuti.

Passo 4. Pianificare la struttura delle informazioni e come le pagine saranno collegate.

Passo 5. Impostare la struttura del menu.

Passo 6. Impostare la struttura del vostro template.

Passo 7. Verificare il layout. Immagina di essere un visitatore del sito. E’ possibile accedere a qualsiasi pagina? Se no, ricomincia da capo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest