Logo google Agatha Christie



Agatha Christie, nata il 15 settembre 1890 e morta il 12 gennaio 1976), è stata una scrittrice britannica. Tra le sue opere si ricordano, oltre ai romanzi gialli che l’hanno resa così famosa, anche alcuni romanzi rosa scritti sotto il nome di Mary Westmacott.

Agatha Christie festeggiata oggi da Google con un bellissimo logo, ha venduto più di due miliardi di libri in tutto il mondo. Mentre altri scrittori come Raymond Chandler e Dashiell Hammett andavano e venivano, Christie ha continuato a scrivere storie di omicidi e di rilevazione nella buona società, pubblicava in media due o tre libri l’anno. I suoi due più popolari detective, Hercule Poirot e Miss Jane Marple, erano presenti in più di 30 romanzi.

Premi Vinti:
-Nel 1954 Agatha Christie viene premiata con il Grand Master of the Mystery Writers of America, un famoso premio letterario americano.

-Nel 1971 viene insignita della massima onorificenza che l’Inghilterra riservava alle donne, il DBE, cioè Dama dell’Impero Britannico.

-Il personaggio di Hercule Poirot è famoso persino in Nicaragua, tanto da creare un francobollo che rappresenta la sua immagine.

-Agatha Christie scrisse anche un’autobiografia, poi pubblicata nel 1976, intitolata La Mia Vita, ma non dice niente riguardo la sua scomparsa nel 1926.

-Grazie ai suoi romanzi sono stati creati molti film e sceneggiati televisivi, che però Agatha non ha mai apprezzato.

-Nel 1979 venne prodotto un film incentrato sulla vita di questa autrice che parla proprio della misteriosa fuga del 1926 dopo la scoperta dei tradimenti di suo marito.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest