Logotipo Google: 200 anni di Charles Dickens



200 anni fa, il 7 febbraio 1812, nasceva uno dei romanzieri più famosi del mondo: Charles Dickens. Oggi, 7 febbraio 2012, Google dedica il suo logotipo proprio allo scrittore britannico.

Dickens iniziò ad affacciarsi al mondo della scrittura come giornalista cronista; assiduo frequentatore del teatro londinese, diventò famoso grazie al suo romanzo narrativo Il Circolo Pickwick, che negli anni 1836 e 1837 allietò i lettori per mezzo di fascicoli mensili.

In quegli anni prese vita un altro suo capolavoro, Oliver Twist, considerato il primo romanzo sociale nonché il primo romanzo inglese ad avere come protagonista un ragazzo. Nelle pagine del libro Dickens analizza gli aspetti negativi della società britannica ottocentesca passando dalla povertà al lavoro minorile fino alla criminalità londinese.

Charles trascorse qualche anno della sua vita anche in Italia, più precisamente a Genova, ma ne approfitterà per visitare anche altre città italiane (tra cui Roma e Napoli). Durante il suo soggiorno italiano raccolse appunti e materiale che gli servì per scrivere il suo libro Pictures from Italy, dedicato appunto al Bel Paese.

Negli anni successivi, verso il 1850, Dickens pubblicò un altro famosissimo romanzo, quel David Copperfield scritto in prima persona che a tutti gli effetti può essere considerato un’autobiografia dello scrittore e che niente ha a che vedere con il noto illusionista americano.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest