Ma quanti libri su Drupal ci sono ?



Oggi stavo cercando la soluzione ad un problema per un mio cliente e prima di inizare a cercare online (con tutti i pro ed i contro del caso nell’utilizzo di Drupal come prima chiave di ricerca) ho deciso che la mia libreria era il primo posto da consultare. Prendo un libro. Ne prendo un altro. Ne prendo un terzo. Ancora uno. E poi un’altro. Ma alla fine quanti libri sul CMS Drupal ho ? Una decina. Ma servono tutti ?

La risposta a questa domanda non è nè si è no, ma un bel ni. Perché? Perchè ogni libro dedicato ad un argomento inserisce qualche frase, qualche argomento, qualche nozione che negli altri libri non è presente. Alcuni libri sembrano l’unione di piu’ libri, come ad esempio Pro Drupal Development (edito dalla Apress) che potrebbe essere visto come l’unione dei due libri editi dalla Packt Publishing initolati Learning Drupal 6 Module Devolpment e Drupal 6 Themes.  Ma in ognuno di questi ho sempre trovato qualche cosa che negli altri non era presente.

Ovviamente ho anche dei libri che trattano un argomento specifico come ad esempio “Drupal 6 Social Networking” che spiega come iniziare a creare da zero un social network utilizzando il CMS Drupal. Molto interessante, ma forse un po’ troppo generico. Altro libro “specialistico” ma non troppo è uno dei miei due ultimi acquisti: “Front end drupal” dedicato (nel caso non si fosse capito) alla gestione di un sito nel suo lato puramente di front-end, perché se è vero che l’abito non fa il monaco, è anche vero che aiuta.

Tutti questi libri hanno una caratteristica in comune, oltre all’argomento princiapale: l’essere scritti in lingua inglese. Al momento in cui sto scrivendo questo post sono riuscito a trovare solamente un libro dedicato a questo CMS scritto in italiano: è “Drupal 6” di Severgnini edito dalla libreria Hoepli. Se ancora non avete un libro su Drupal ma vi volete avvicinare a questo superbo CMS senza dover per forza conoscere la lingua inglese allora è il libro che fa per voi. Se invece non avete problemi con la lingua inglese potreste trovare utile il libro edito dalla Packt Publishing intitolato “Building powerful and robust website with Drupal 6”.

Ma tra tutti i libri che possiedo quello che vi consiglio è “Using Drupal” edito dall ‘O’Reilly. Questo libro riesce a spiegare come risolvere situazioni d’uso reali utilizzando i moduli attualmente disponibili sul sito drupal.org. Non pensiate che questo libro non vada bene agli sviluppatori web come il sottoscritto: le idee e le soluzioni adottate per risolvere una certa problematica mi sono servite in piu’ di una situazione lavorativa.

Ho anche altri libri, ma per il momento mi fermo qui.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Tiziano

    Ciao,
    hai perfettamente ragione sulla necessità di leggere i libri. Tutte le volte che ho appreso un nuovo programma ho prima cercato in rete diversi libri, poi ho cercato delle recensioni ed infine ho comperato uno o l’altro.
    Non c’è ahimé un libro che vada bene, ma molti, ognuno con la sua sfaccettatura. Mi ha fatto piacere leggere questo articolo poichè mi ha permesso di vedere quale nuovo libro compererò.
    Ciao

  • Ubaldo Gulotta

    Io vorrei leggere “Drupal 6 Social Networking” ma non conosco l’inglese… che sfiga! :(

Pinterest