Magento – software open source per e-commerce



Magento è la nuova piattaforma e-commerce nata poco più di un anno fa ma che sta crescendo giorno dopo giorno grazie alle numerose estensioni che aggiungono tante nuove funzionalità e permettono di localizzare il software sia per quanto riguarda la lingua e la valuta ma anche per quanto riguarda i metodi di pagamento più comuni nei vari paesi.

Magento è realizzato in PHP partendo da ZEND Framework e si appoggia al database MySQL; richiede server molto performanti con versioni sia di PHP che del database molto aggiornati. L’aggiornamento è molto semplice è può avvenire in diversi modi ma il più semplice è quello di accedere all’apposita area chiamata Connect, visualizzare i pacchetti da aggiornare e darne conferma sull’apposito pulsante. Dopo qualche minuto, dopo che saranno stati scaricati i vari file di aggiornamento, sarà possibile riaccedere nuovamente all’area di gestione del sito per vedere il numero di versione aggiornato.

 Ancora meglio sarà aggiornare tramite SSH, accedendo tramite un apposito programma al server ed operare tramite riga di comando. Il sito al momento è un po scarno di informazioni e sul forum difficilmente rispondono utenti del team di sviluppo. Questo perché esiste anche una versione commerciale chiamata Magento Enterprise dal costo di $8.900,00 che comprende sia alcune funzionalità aggiuntive e sia l’assistenza. Sul sito, comunque, è disponibile un area wiki rivolta agli utenti che potranno sviluppare una propria documentazione.
Magento non è un software per principianti e la sua configurazione è abbastanza complessa ma, se si supera questa difficoltà iniziale, si avrà di fronte un sito e-commerce dalle potenzialità e funzionalità infinite.

Magento Enterprise

Magento Enterprise

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest