[Manga] Il fumetto di School Rumble in italiano! San Gakki (terza stagione) e le altre serie in ITA!



School Rumble è un manga disegnato da Jin Kobayashi e pubblicato nel 2002. Dato il successo della divertentissima commedia scolastica, ricca di humor e incomprensioni, nel 2004 ne è stato tratto un anime. La trasposizione animata di School Rumble ha avuto grandi meriti: l’adattamento dei personaggi al piccolo schermo è stato fatto a puntino, ed inoltre è proprio grazie all’anime che molti attuali fan hanno conosciuto la serie.

In italia le due stagioni di School Rumble, da 26 episodi ciascuna, sono state trasmesse dalle reti Cartoon Network e Boing su digitale terrestre, con un doppiaggio che alcuni considerano ben fatto, mentre molti pensano tuttora che non renda bene la versione originale. Il nocciolo della questione è un altro: chi ha conosciuto School Rumble sa quanto bello e divertente possa essere, ed in madre patria, ovvero in Giappone, la casa produttrice dell’anime ha preso una decisione terribile per i fan. La terza serie, quella conclusiva, è stata eliminata completamente la programmazione, lasciando gli appassionati con un finale ancor più aperto di quanto non sia quello della terza stagione. Della terza serie, che doveva contare sempre 26 episodi, sono stati prodotti (sottoforma di OAV) soltanto gli episodi conclusivi 25 e 26, che hanno ovviamente lasciato perplessi tutti (mancano ben 24 episodi!!!) e che non sono nemmeno stati portati qui da noi. Come se non bastasse, nel nostro Bel Paese (nome che gli si addice ben poco a mio modesto parere) non è stato nemmeno acquistato il manga.

All’inizio era stato realizzato in italiano da una rivista che ne aveva acquistato i diritti, ma dopo il suo fallimento (quasi subito dopo l’acquisto di SR) il fumetto non ha più avuto modo di giungere a noi. Così, chi volesse leggere il fumetto (o almeno la terza stagione, per sapere come finisce davvero e non come finisce semplicemente la seconda serie) non può far altro che rassegnarsi o acquistarlo e leggerlo in inglese.

Finalmente posso dire però che tutto questo non è più vero.

Ho scoperto di un fantastico team che ha deciso di tradurre (o fare del fansub, che dir si voglia) il fumetto. Dopo una lenta partenza, i loro lavori procedono abbastanza regolarmente e sono già giunti a buon punto. Prima di tutto vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito. In realtà è un blog ma molto ben fatto, semplice e chiaro.

L’indirizzo del blog School Rumble Team è schoolrumbleteam.blogspot.com. Potete vedere già dalla foto il blog…

Al momento in cui scrivo hanno tradotto circa una novantina di capitoli, ma col tempo arrveranno sicuramente a concludere la serie, io spero nel minor tempo possibile (magari un annetto!). Speriamo non demordano e arrivino presto a tradurre la terza serie che tutti attendiamo!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest