Mantenere Windows Veloce e Pulito



Man mano che si usa un Sistema Operativo (in questo caso parleremo di Windows XP) questo tende a calare di prestazioni.
Esistono vari strumenti che mette a disposizione lo stesso Windows che permettono di ridurre questo calo e mantenere un sistema sempre performante.
Ecco i 3 strumenti più importanti e di facile utilizzo:

1) La Deframmentazione del Disco Rigido, che permette una più facile lettura del disco aumentando quindi la velocità del sistema. Per effettuarla con il programma di deframmentazione messo a disposizione da Windows basta andare su: START -> Tutti i Programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Utilità di Deframmentazione Dischi.
Una volta aperto il programma, si può scegliere il disco da deframmentare e quindi cliccare su Deframmenta.

Deframmentazione

2) Per liberare spazio inutile sull’Hard Disk, si può usare il programma di Pulitura Disco, che permette di comprimere i file non usati di recente, in modo che occupino meno spazio, ma senza effettivamente cancellare nulla. Il programma si trova a: START -> Tutti i Programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Pulitura Disco.
Pulitura Disco

Una volta avviato sarà necessario solamente scegliere l’unità da “pulire” e partirà quindi un processo per lo più automatico.

3) Per evitare danni al File System è molto importante fare di tanto in tanto lo ScanDisk del Disco Rigido. Questo si assicura che non ci siano danni e, se ne trova di riparabili, li corregge.
Per fare lo ScanDisk bisogna andare su: START -> Risorse del Computer -> click destro su Disco Locale (di solito C:) -> Proprietà -> Strumenti -> Controllo Errori -> Esegui ScanDisk.

ScanDisk

Utilizzando periodicamente questi semplici programmi si manterrà sempre un sistema operativo veloce e pulito, evitando anche vari problemi di sistema.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest