Marketing? Perchè scegliere Google?



Nel tempo in cui le connessioni alla Rete erano molto costose e lente, le dot.com, escusivamente situate negli Stati Uniti D’America, contentevano un insieme di siti non superiore alle 600.000 Unità.

I portali di riferimento erano Yahoo, Excite, Lycos e il motore di ricerca di maggiore rilievo era Altervista. Parliamo degli anni 90, specificamente il 1996.

Dopo 15 anni, grazie all’abbassamento delle tariffe di connettivityà e la diffusione della banda larga, nella gran parte delle nazioni occidentali, internet è cresciuta a ritmi impressionanti.

La rete attualmente conta 226 Milioni di siti, in continua crescita e oltre 1 Miliardo e 600 Milioni di utenti nel Globo.

Vi state chiedendo perchè cito questi dati?

Perchè, come è facile intuire negli ultimi 15 Anni sono cambiate tante cose. La gran parte dei colossi del web o sono spariti o sono stati inglobati da società in continua espansione.

Uno dei dinosauri rimasti in vità e Yahoo, che ha registrato nel corso degli anni, importanti traguardi, grazie ad una strategia di acquisizioni mirate che ha portato ad un incremento esponenziale del fatturato. Altri esempi famosi sono Ebay, Amazon etc…..

Nonostante queste, società abbiano influenzato l’evoluzione del Web e soprattutto le dinamiche del business online è necessario segnalare l’elemento e superpotenza del web che ha condizionato unilateralemente il business negli ultimi 10 Anni, sto parlando del fenomeno Google.

Cos’è Google?

Google è il motore di ricerca per eccellenza. Il più utilizzato nel mondo.

I Dati del 2009 parlano chiari :

Google : 76,7 Miliardi di Ricerche , 67,5% di Search Market Share

Yahoo : 8,9 Miliardi di Ricerche , 7,8% di Search Market Share

E’ particolarmente riduttivo definire Google come un semplice Motore di Ricerca. Oggi, Google è un Brand, che produce, applicazioni web, sistemi operativi  etc… totalmente gratuiti per gli utenti.

Gmail : Servizione e-mail che offre velocità di utilizzo e oltre 7 Gb di Spazio.

Docs & Spreadsheets : Applicazione Web utile per la leggere ed editare documenti in svariati formati come .html, .txt, .doc, .rtf, .odt .sxw .csv, .xls.

Google Maps : Servizio che consente la localizzazione e la visualizzazione di mappe geografiche e satellitari.

Google Desktop : Applicazione che permette di effettuare ricerche simultanee nel Web e sul proprio Personal Computer

Google Talk : Servizio di Voice Over Ip e massaggistica istantanea.

Numerosi altri applicazioni come : Chrome, Android, Google Health, Google Books, Google Analytics, Google Webmaster Tools, Picasa, Blogger, Google Wave, Youtube etc…..

Perchè Google offre tutti questi servizi Gratuitamente ?

Molto semplice, basa la propria strategia di Business, sulla pubblicità. Più aumentano le visite, più umentano le ricerche, più denaro si riversa nella società statunitense.

La benzina di tutta questa pubblicità, sono le aziende di tutto il mondo che scelgono Google per promuovere i propri prodotti o servizi.

Nel prossimo articolo sarà approfondito il ” Pay Per Click “, uno dei sistemi che ha rivoluzionato il modo di fare business.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Pinterest