Marketing virale: come aumentare il traffico web con un contest online



Il marketing virale (in inglese viral marketing) è una strategia di marketing che consiste nel fare leva sul passaparola tra le persone per diffondere ciò che tu hai da comunicare e proporre. In pratica, si innesca un meccanismo paragonabile a quello di un “virus” che “sparge” i tuoi contenuti diffondendosi in pochissimo tempo.

Esistono diversi modi di fare viral marketing ed ogni giorno ne vengono inventati di nuovi, alcuni dei quali molto creativi: sembra proprio che l’unico limite alle possibili applicazioni di questa strategia stia nella fantasia del marketer di turno.

Si può fare marketing virale da una pagina di Facebook, con un video su YouTube, distribuendo un e-book gratuito, e chi più ne ha più ne metta.

Oggi però ti voglio parlare di una specifica applicazione del viral marketing ancora poco sfruttata, almeno in Italia. Questa consiste in un mix di altre due tecniche: il game marketing ed il tell-a-friend.

Game marketing è semplicemente la diffusione di un messaggio veicolata da un gioco online gratuito. Ovviamente, la forza di questa tecnica sta nell’appeal che cose come il gioco ed il gratis hanno sulla maggior parte delle persone (non a caso, queste due keywords sono tra le più ricercate di Internet).

Il metodo tell-a-friend (letteralmente “dillo a un amico”) probabilmente lo avrai già sperimentato in prima persona ogni volta che un sito ti ha proposto un’apposita pagina da cui potevi segnalare il sito stesso ai tuoi amici. La segnalazione avviene con la compilazione di un modulo nella quale il visitatore deve inserire:
– il suo nome,
– il suo indirizzo email,
– i nomi e le email di un certo numero di amici.

Il sistema poi provvede in automatico ad inviare agli amici da te segnalati un messaggio preconfezionato con il testo della segnalazione. Molto spesso, al visitatore viene offerto un omaggio per incentivarlo a compilare il modulo tell-a-friend.

Ma come si fa a mettere insieme il game marketing ed il tell-a-friend per ottenere, con un’unica azione, tutti i rispettivi benefici offerti da queste due tecniche in termini di incremento del traffico web e della popolarità?

Ed ecco la risposta: questo è possibile creando un contest (gioco a premi) online basato sul passaparola (effetto virale) tramite tell-a-friend.

Ovvero devi indire una competizione in cui vince chi, entro un certo periodo di tempo, invita più amici a visitare il tuo sito compilando un modulo tell-a-friend. Ancora meglio sarebbe se il conteggio venisse effettuato non tanto sulle sole segnalazioni ma piuttosto sul numero di persone che effettivamente visitano il tuo sito grazie alle segnalazioni dei partecipanti al contest.

Al vincitore spetterà il premio in palio che potrebbe essere anche una piccola somma di denaro versata sul suo conto PayPal, un buono acquisto spendibile sul tuo sito di e-commerce, un certo numero di prodotti digitali (e-book, video corsi, software, ecc.) o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Esistono anche dei software (script in php, perl, ecc.) in commercio che puoi installare sul tuo sito e che sono in grado di gestire in automatico tutti gli aspetti del contest: dall’iscrizione, alla creazione della classifica in tempo reale (consultabile dai partecipanti), alla gestione del tell-a-friend, alla designazione del vincitore.

Per farti un’idea più chiara di come, nella pratica, può essere organizzato un contest di questo tipo, ti consiglio di leggere il post “FJ Game 2010: vinci 500 EURO con Facebook Journal!” sul blog Facebook Journal nel quale, proprio in questi giorni, è in corso il gioco a premi “FJ Game2010”.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest