Maturità 2009: Possibili Tracce per la Prima Prova



Con l’avvicinarsi degli esami, internet è il luogo migliore per analizzare le possibili tracce che potrebbero verificarsi nell’imminente prima prova di esame. Volete sapere anche voi quali sono le possibili? Continuate a leggere!

Si inizia con…

Letteratura: analisi del testo

Tra gli autori con più probabilità di uscita per questa tipologia, troviamo Verga, Svevo e Dante quindi consigliamo per chi volesse tentare questi temi, di iniziare a preparare qualcosa fin da subito, almeno per conoscerli un pò meglio. Con minore possibilità ci sono anche Quasimodo, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello e Ungaretti.

Temi di attualità.

Per il tema di attualità, che ricordiamo, può essere sia in forma di articolo di giornale o saggio breve, i temi più gettonati sono quello sulla crisi economica mondiale con riferimento a quella storica del ’29 (e come ricordiamo, quest’anno ce l’anniversario degli 80 anni..). Altre possibilità per le elezioni presidenziali americane e quindi Barack Obama oppure sui social network come Facebook o Twitter. Viene data come possibile traccia anche il recente terremoto in Abruzzo, ma la considero molto improbabile in quanto i temi sono stati estratti diverso tempo prima.

Comunque non dimentichiamoci di altri temi sempre di moda come gli avvenimenti di cronaca riguardanti i giovani, ad esempio i problemi di bullismo, le morti sulle strade e, molto probabile anche la questione degli stupri.

Anniversari

Molti temi prendono spunto anche dagli anniversari. Quali cadono nel 2009? Quello della caduta del Muro di Berlino (di cui si festeggia il ventennale), e il centenario della scrittura del Manifesto del Futurismo (Fino al 7 Giugno a Milano c’è stata una mostra a Palazzo Reale). Poi c’è l’anniversario dei 40 anni di quando l’uomo ha messo piede sulla Luna e anche  la nascita del biologo Charles Darwin (la teoria dell’evoluzione vi dice nulla?)

In caso ci siano aggiornamenti, non mancheremo di farveli sapere. Intanto potete commentare qui sotto per farci sapere cosa intendete fare per la prima prova, oppure i vostri metodi di studio e quanto altro possa essere utile alle altre persone.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • ANDREA

    per me i temi che possono capitare sono: il Futurismo, il mondo visto da barack obama… voglio ricordare che i temi vengono fatti a gennaio quindi proprio sotto elezione obama….. Darwin è un tema mai dato..

  • reil

    Anche la crisi è probabile secondo me

  • Veronica

    e il caso di Eluana Englaro?

  • Veronica

    caso di Eluana Englaro?

  • Francesco

    Io penso che l’anniversario della teoria Darwiniana
    possa essere un probabile tema, in quanto a mio parere, è alla base della ricerca scientifica.
    Un in bocca al lupo a tutti!!!!

  • IO CREDO KE POTREBBE USCIRE I SOCIAL NETWORK PERCHE’L’Anno scorso è uscita l’email.facebook oggi è divenuta una chat dove miliardi di ragazzi sono iscritti e passano il loro tempo………non escludiamo anche la crisi economica………paragonata aquella del 29…

  • Luana

    secondo me è improbabile quello sul muro di berlino o dell’uomo sulla luna…poi credo ke sia molto probabile quello sui social network ma lo imposteranno in modo diverso da come possiamo aspettarcelo, se no sarebbe troppo semplice x tutti..la gelmini, cmq, sa ke milioni di ragazzi passano le loro giornate stando connessi su fb no??magari sarà tipo qualcosa..sulla crisi dei valori, sul cambiamento della vita ke può portare un social network o msn..mi auguro cmq ke esca il paragone tra la crisi del 29 e qll di oggi!

  • Vibo Vale

    Io credo che possibili temi che domani possiamo aspettarci per la prima prova sono: il caso Englaro, la crisi economica e gli stupri.

  • Marica

    Ragazzi, quando è stato eletto Barak Obama ho subito pensato k questo potesse essere un probabilissimo tema k il ministero ci avrebbe proposto per l’esame di maturità…dunque penso sia uno dei temi di domani.
    Anche quello sulla crisi è molto probabile. Ma ci avete pensato alla questione dei rifiuti e del loro samltimento? d’accordo k in questi ultimi due mesi si è accentuato il problema ma anche prima di gennaio se ne sentiva parlare ai telegiornali. boh vedremo!!! sono tutte supposizioni. speriamo bene per tutti…in bocca al lupo

  • Ciro

    e che ne dite del tema dell’immigrazione?
    penso sia abbastanza attuale come tema

  • roberto

    se le tracce sono state scelte già a gennaio come è possibile che possa uscire il tema sul terremoto in abruzzo??….secondo me usciranno quelle di Darwin,la crisi economica,la caduta del muro di berlino,obama…visto ke la tipologia dei saggi è la + scelta dai ragazzi,sn qste le possibili ipotesi..

  • Secondo me può uscire….la crisi in relazione a quella del ’29, Obama oppure…..boooo!!
    Il terremoto sicuramente no perchè le tracce sono state fatte a Gennaio!!
    CIao

  • Elisa

    secondo me facebook nn esce…prchè è già uscito un tema simile l’anno scorso…sicurmante obama,la crisi sn quelli più sicuri…e nn so xkèma secondo me esce Dante quest’anno..ciao ragazzi…in bocca al lupo a tutti!!

  • emanuela

    Io farò sicuramente il tema di ordine generale, tema di attualità…
    spero soltanto una cosa di questa maturità…è brutto da dire ma spero di copiare in santa pace!!!!

  • vally

    secondo me esce di sicuro un saggio sul futurismo.. e di siucro farò un saggio e nn l’analisi o il tema d’attualità…. anche secondo me facebook nn esce! ma la crisi e le elezioni secondo me si…

  • tytti

    x me le più probabili ke escano sn obama la crisi e l’anniversario della caduta muro di berlino…

  • titty

    le più probabili ke escano sn obama la crisi e l’anniversario della caduta muro di berlino…

  • Tiziana

    crisi economica 1929-2009
    caduta del muro di Berlino 1989-2009
    Elezione Obama ,presidente d colore,contestazione del 68,king contro la segregazione razziale
    natura matrigna-terremoto
    eutanasia-bioetica
    terrorismo nazionale-aldo moro
    Darwin
    Futurismo
    Diritti umani
    cn un po d buona volontà buttiamo giu un tema x ogni argomento sopra citato….

  • piero

    secondo me la costituzione da qualche parte la ficcano e la collegheranno ai diritti umani e all’eutanasia

  • Arianna

    secondo me Facebook è troppo scontato, anche perchè l’anno scorso è uscito un tema simile…per quanto riguarda gli autori io penso possano uscire Verga o Pirandello, comunque prosa..un tema possibile potrebbe essere sui diritti umani, oppure qualcosa tipo bullismo, eutanasia, violenza sulle donne..

  • lisa PE

    FB e il terrmoto è troppo scontato….
    il muro di berlino l’uomo sulla luna il futurismo svevo…Darwin…anke eutanasia …legato al fatto di Eluana…

  • samba

    E la mamma di nannola? hahah

  • Arianna

    I temi potrebbero essere: sul discorso di Obama; quest’anno è l’anno dell’astronomia; Futurismo; Expo2015; I socialnetwork(l’anno scorso si parlava si di comunicazione ma riguardante i cellulari principalmente..) e molto gettonato quest’anno è Calvino…vorrei però ricordare che quasi sicuramente ci sarà una poesia, quella è fissa ogni anno più o meno! ^^

  • sheila233

    io presumo che qualcosa sul terremoto non possono proporlo ricordiamoci che anche i ragazzi dell’aquila faranno gli esami!!!!perche no qualcosa su obama o sulla crisi signori miei speriamo bene che non siano difficili ma non solo per noi per i ragazzi dell’aquila che non hanno avuto occasione di telegiornali ma solo di un momento della loro vita catastrofico quindi speriamo per loro che sia buona la germini…..ciaù……….

  • imma

    ma che vi posso dire ragazzi io non so proporio come fare domani….cmq quello che mi uscirà dalla testa quello scriverò

  • lucariello e s.angl

    un imbocca al lupo a tutti e preparatevi il tema su obama

  • master

    se volete sapere le tracce del tema della maturità 2009 scrivete un messaggio al 482227 con scritto il seguente codice FACE 7337125560434
    riceverete subito le informazioni tramite un server collegato al ministero e che si occupa delle funzioni scolastiche durante gli esami di stato

    PS: una volta ricevute le tracce non pubblicarle sul web in quanto si rischia l’annullabilità,la possibilità che venga cambiata o altro
    se vuoi inviare le informazioni a qualcun’altro manda al destinatario il numero e il codice.
    buona lettura

  • GRAZIANO

    allora è molto probabile la crisi economica o obama ma solitamente queste scontate e facili da prevedere nn escono mai..ke ne pensate delle morti bianke sul lavoro??oppure il problema ambientale?? poi per la letteratura speriamo in Pirandello:)

  • beh, per attualità odierna opterei per: elezioni (politica generale) terremoto abruzzo. La crisi, obama e altre cose sono ormai troppo scontate, anche il medio oriente e molto acceso nei giorni passati….

  • chris

    ragazzi è la crisi economica ne sono sicuro..fatevi questa ricera e dom mi ringrazierete..in bocca a lupo a tutti

  • selene

    ragazzi..l’incidente di superga vi dice nulla (4 maggio 1949)? nn lo so ma la mia professoressa mi ha detto ke potrebbe esserci!

  • Lia

    Secondo me è Obama il più probabile visto che , il periodo in cui vengono decise le prove coincideva proprio con la sua elezione .

    e poi Obama segna un’ importantissima svolta ….
    secondo me è quasi scontato ,altrimenti propenderei per la crisi economica…..

  • vally

    insomma alla fine sta crisi nn l’hanno messa! peccato! w il social network

  • rossi

    ma davvero

  • Ho confrontato i vari commenti con le tracce realmente uscite… molti di voi ci avevano preso!

Pinterest