Mediaworld, conviene davvero?



Oggi analizziamo un pò quello che sembra essere il gigante dell’elettronica europea, Mediaworld. E’ uno dei GSO più grandi del mondo, tratta tutta l’elettronica di consumo e l’informatica esistente e, diciamocelo,  a volte ha delle ottime offerte, ma conviene affidarsi a loro incondizionatamente?

Vi spiego un pò come funziona Mediaworld ed il perchè di prezzi tanto bassi (apparentemente)… Diciamo che la legge principale in questo settore è fare magazzino, con i pro e i contro ovviamente. I pro sono che acquistando ad esempio 1000 Tv Led 42″ il prezzo, inevitabilmente scende di molto (ricordatevi che ai distributori poco importa il prezzo singolo del prodotto, loro amano i grossi volumi) sembrando apparentemente sottocosto, quando in realtà non lo è!

Il contro principale al fare magazzino è che se non si vende quella merce, rimarrà li per molto tempo, proprio com’è accaduto per gli ultimi mondiali di calcio…

Appurato che i prezzi bassi arrivano da forniture megagalattiche, siamo sicuri che siano davvero i prezzi più bassi in Italia? Io direi di no, anzi, vi assicuro che ci sono aziende che giocano sui prezzi mediaworld per offrire gli stessi prodotti, o prodotti migliori a prezzi più bassi. Se avete voglia di fare qualche test, mandatemi anche in commento il prodotto che vi serve, o che vi incuriosisce conoscere il prezzo REALE!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • guidabook

    tu sì che hai capito tutto di come funziona la grande distribuzione ! :-(
    visto che ci sei, prova a spiegare a tutti perché Saturn e Media World, che sono la STESSA AZIENDA, fanno prezzi diversi sugli stessi prodotti, oppure se sono DAVVERO gli stessi prodotti… !

    se le cose non le sapete, non scrivete articoli tanto per fare titoli “di grido”, perché poi fate delle brutte, bruttissime figure.

  • giorgio

    però non spieghi nulla su come stanno o starebbero le cose…! Se i due store hanno prezzi diversi cosa c’entra? Apposta li hanno chiamati in modo diverso, o no?

  • guidabook

    e certo, adesso mi metto a raccontare qui venti anni di strategie del più grande distributore europeo di elettronica di consumo, tra l’altro appartenente al gruppo METRO, non so se mi spiego

    prima di scrivere cose del genere – e MI prima di approvarle! – magari bisognerebbe conoscere l’argomento del quale si parla : perché l’autore non fa un giro da Media World, Saturn, qualche famoso store on line, il più grande negozio di computer della sua città, visita il catalogo di qualche grosso distributore nazionale e ci fa su una bella inchiesta, anche a puntate ? Quello sì che sarebbe scrivere.

  • Cheap

    Hai ragione, articolo un pò scarno, farò come hai detto tu, una bella inchiesta, tanto per farti capire che di gdo (e qui di gdo non si parla, ma si parla di grandi superfici organizzate… che non ben diverse, un pò ne capisco, visto che sono sette anni che ci lavoro… comunque grazie per lo spunto, farò un articolo a puntate, grazie

  • Cheap

    ps: tutti da esprinet (per un buon 75%) si servono… con esprinet ci lavoro 20 ore al giorno

  • guidabook

    bene, visto che conosci il settore, se vuoi davvero monetizzare con articoli su ptw una bella inchiesta è sicuramente un grosso modo per fare articoli “milestone” che poi rendano anche nel corso del tempo …. e mooolto tempo… !

    ps : mediamarket di certo non si fornirà da esprinet, se li mangiano a colazione quelli lì :-)
    ps 2 : prova a fare una inchiesta confronto tra i prezzi praticati da esprinet ai rivenditori, quelli praticati dai rivenditori stessi al pubblico e quelli praticati sul web da monclick, cioè sempre loro. secondo me è decisamente interessante e soprattutto può far aprire gli occhi a molte persone!

  • Alessio

    Il segreto è fare MAGAZZINO? ma tu sai di cosa stai parlando? secondo te tutto si riassume in fare magazzino? sai cosa è il cash flow? sai cos’è una detenzione di stock? cosa sia la merce vecchia e come si smaltisce e cosa la provoca?

    Esprinet E’ un fornitore di Mediamarket. tante cose lette in questo articolo sono inseatte, illogiche e mi sorprende che dici che ci lavori da anni. Forse c’hai capito poco, e forse è per questo che Mediamarket continua a fare sul mecato il cazzo che vuole…

    Saluti

Pinterest