Medley 2+ DMPR-550HD 4geek – Recensione dello STAFF



Inauguriamo oggi con questo articolo le recensioni ufficiali dello staff di Mondo Informatico. Recensioni approfondite di prodotti tecnologici scritte da persone qualificate dello staff.

Con immenso piacere vi illustrerò uno dei migliori (se non il migliore) player/recorder multimediale in commercio: 4Geek Medley 2+ DMPR-550HD

Il rivenditore ufficiale del Medley2+ è Youbuy, famoso distributore di materiale elettronico d’avanguardia, sempre molto attento a proporre alla sua clientela il meglio della tecnologia del momento.

Apriamo la confezione

Eccoci pronti ad aprire la confezione che si presenta di dimensione ragionevole e molto solida (scuotendola non si sentono pezzi girare per la scatola, cosa fondamentale per chi lo comprerà via internet).

dsc03248.JPG

Veramente ben strutturata al suo interno, come si poteva immaginare…

dsc03249.JPG

Quello che più mi ha stupito è l’abbondanza di cavi e accessori…davvero impressionante! Dopo la foto l’elenco del contenuto

Medley2+ - contentuo

Ecco l’elenco di ciò che troverete una volta aperta la confezione del Medley2+ della 4geek:

  • Medley2+ (eh..vabbè!)
  • Telecomando polifunzionale
  • Chiavetta USB Wireless
  • Alimentatore
  • Manuale in italiano e inglese + varie guide rapide
  • Switch HDMI 3  porte con possibilità di scelta tra manuale e automatico
  • 2 cavi scart
  • 1 cavo usb
  • 1 prolunga usb
  • 1 cavo ethernet RJ45
  • 1 cavo HDMI di ottima fattura
  • 1 cavo firewire
  • 1 cavo rca-rca (video e audio stereo)
  • 1 cavo antenna

dsc03252.JPG
Il medley 2+

Medley2+ - chiave wireless usb
La chiave usb wireless

dsc03281.JPG

Lo switch HDMI

Cavo hdmi medley2 plus
Il cavo HDMI

Connettività

Ecco il punto forte del 4Geek Medley 2+: la connettività!

Praticamente potrete collegarlo a qualsiasi dispositivo sia in ingresso sia in uscita, ma andiamo con ordine e anlizziamo ogni possibile collegamento.

Scart

Il gioiellino 4Geek possiede una presa scart IN/OUT e una presa scart IN per permettervi di registrare da fonti esterni tramite scart quali decoder esterni, videoregistratori, televisori.

Antenna

Potrete sfruttare il Medley come ponte per il vostro televisore, non dovrete sempre accenderlo per vedere la tv e, cosa più importante, potrete registrare un canale e vederne un altro.

Medley 2 scart e antenna

RCA

Anche dal punto di viste RCA la dotazione è molto ricca.

Per la sezione video  potrete scegliere tra l’uscita component (Y/Pb/Pr) ed il video out classico. In ingresso il solo classico RCA.

Per la sezione audio potrete scegliere tra uscita coassiale, RCA Stereo e RCA Stereo in ingresso.

Digital

Altro punto di forza la sezione dedicata al digitale.

Sono presenti un’uscita HDMI (Audio/Video) a 1080i, ingresso DV per registrare direttamente dalle videocamere con DV out e uscita ottica per l’audio 5.1

USB

E’ presente un USB host che permette il collegamento di hard disk esterni/chiavette per leggere/scrivere.

All’usb è possibile collegare anche la chiavetta Wireless fornita in dotazione.

LAN

Una presa ethernet RJ45 10/100 vi collegherà alla vostra rete (oltre eventualmente alla connessione wireless tramite la chiavetta)

dsc03265.JPG

Collegamento

Passiamo ora alla fase del collegamento alla tv. Nel nostro caso abbiamo collegato il Medley2 plus ad un Plasma 42” Panasonic PZ85e tramite HDMI.

Abbiamo collegato l’uscita audio analogica (tramite rca) ad un amplificatore Philips.

L’antenna è stata collegata anche al televisore utilizzando il Medley 2+ come ponte.

Per la rete abbiamo la fortuna di avere a portata di mano la connessione tramite RJ45 così da sfruttare a pieno i 100Mbit/s.

La prima accensione è stata effettuata senza la presenza del disco interno (che non è assolutamente obbligatoria). In questo caso il Medley si trasforma  in un player multimediale di rete con possibiltà di registrazione su dispositivi esterni connessi tramite usb.

dsc03269.JPG

Prima accensione

dsc03268.JPG

Eccoci pronti finalmente ad accendere il nostro palyer multimediale da salotto Medley 2+.

Ovviamente prima di poter cominciare ad utilizzarlo è necessario effettuare alcune operazione di setup. Eccovi alcune schermate significative:

dsc03272.JPG

dsc03273.JPG

dsc03274.JPG

dsc03275.JPG

dsc03276.JPG

Utilizzo

Completata la fase di setup siamo già pronti per utilizzare il nostro Medley.

Il menù è molto semplice ed intuitivo, il telecomando racchiude tutte le funzionalità del medley e non c’è bisogno di effettuare nessun tipo di operazione direttamente sull’apparecchio.

L’home menu è composto da 5 scelte grazie alle quali accedere a tutte le sezioni di utilizzo:

Selezione del modulo di ingresso, browser dei file, gestione delle registrazioni, copia/sposta file da una periferica ad un’altra (da rete a usb, da disco a usb, da usb a disco, da usb a rete, ecc…) e le impostazioni di sistema.

dsc03277.JPG

Come detto in precedenza non abbiamo un disco al suo interno, di conseguenza il suo unico utilizzo è quello di player multimediale da rete.

Ho quindi acceso il mio pc e condiviso la cartella di rete che mi interessava e sono rimasto sorpreso dalla rapiditià con la quale sono riuscito ad accedere ai miei file.

Mi è bastato navigare nel menu di browsing per arrivare sul mio pc e far partire un film in XviD. Eccovi uno screenshot:

dsc03278.JPG

Nel caso in cui non ci siano i permessi di lettura sulla cartella condivisa, il Medley vi chiederà utente e password (strabiliante eh? :D)

dsc03279.JPG

Oltre alla riproduzione di video, è possibile riprodurre mp3 e foto in modo molto semplice e intuitivo.

Hard Disk

Non contenti, abbiamo deciso di inserire un disco da 500GB nel DMPR-550HD per poter sfruttare appieno tutte le funzionalità.

Il montaggio è di una semplicità incredibile, con una slitta di montaggio e il cablaggio già pronto. Al suo interno è possibile collegare solo dischi SATA.

dsc03290.JPG

dsc03291.JPG

dsc03292.JPG

dsc03293.JPG

dsc03295.JPG

dsc03296.JPG

Una volta installato occorre spegnere e riaccendere il Medley tramite l’apposito tasto posto sul retro altrimenti non vi vedrà l’hard disk.

Dopodichè potrete procedere con la formattazione

dsc03298.JPG

Effettuando la formattazione manuale  vi verrà chiesto di impostare dei parametri. Il primo è quanto spazio dare al timeshift (1 ora corrisponde a 4GB, io ho impostato 2 ore)

dsc03299.JPG

La seconda scelta è data dallo spazio dedicato alla registrazione.

dsc03300.JPG

La terza scelta è su quanto spazio dare alla formattazione FAT32 e quanto alla NTFS. Onestamente non so il perchè ci sia l’obbligo di avere entrambe le partizioni, ma ho optato per una partizione grossa NTFS.

dsc03301.JPG

Via con la formattazione!

dsc03302.JPG

NDAS

Una volta che installerete un hard disk interno potrete sfruttare il medley come un vero e proprio Hard Disk di rete (o NDAS) in modo semplicissimo.

Scaricando il software per la gestione NDAS dal sito 4Geek  oppure installandolo dal CD presente nella confezione potrete collegare il vostro disco di rete direttamente nel vostro pc e vederlo come se fosse un disco interno e di conseguenza scrivere e leggere file.

Conclusioni

Che dire  di questo Medley 2+? Semplicemente che è stupefacente! Molto semplice da usare, immediata l’installazione e la configurazione.

Grazie a questo apparecchio non avrete più problemi nel riprodurre un qualsiasi formato multimediale, via rete e trmaite chiavetta usb, dal disco interno o via wireless. Una soluzione completa ma allo stesso compatta e dal costo irrisorio per quello che ofrre, insomma, davvero un ottimo affare.

Non abbiamo testato la funzionalità di registrazione e il timeshift, ma vi promettiamo che lo faremo presto e ne inseriremo le considerazioni.

Le migliorie che ci si può aspettare sono davvero poche, personalmente mi piacerebbe molto ci fosse un domani la possibilità di avere 2 dischi in raid così da poter avere una maggiore velocità oppure la possibiltà di avere una copia di backup in caso di rottura di disco. Questo lo renderebbe davvero un disco di rete a tutti gli effetti.

Tramite il sito di YouBuy è possibile scaricare anche una mod che vi permetterà di scaricare direttamente dal Medley file torrent, megaupload e rapidshare…che volere di più???

Spero di non avervi annoiato e di non aver tralasciato troppe informazioni (ma è davvero tantissimo quello che offre), eventualmente risponderò ad ogni domanda che mi farete nei commenti.

SCHEDA APPROFONDITA DEL MEDLEY 2+

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek Medley 2+ DMPR-550HD 4geek
  • Riccardo

    OK, allora come posso registrare un programma in DIGITALE collegando lo skybox MYSKYHD al 4Geek Medley 2 ?
    Ti ricordo che MYSKYHD ha un uscita (OUT) HDMI (oltre alla traizionale SCART, ma con quest’ultima il segnale è ANALOGICO). Pensi si possa fare qualcosa?
    Ciao!
    Riccardo

  • Non credo sia possibile, mi spiace.

    Provo comunque ad informarmi.

    Ciao

  • PAOLO

    CIAO LA MIA ZONA NON è COPERTA DAL DIGITALE TERRESTRE POSSO COMUNQUE REGISTRARE IN ANALOGICO GRAZIE

  • Francesco

    Ciao,
    volevo sapere se legge tutti i formati di Divx, anche quelli vecchi (es. Div3.11).

    Grazie

  • salve; si può registrare dalla tv analogica? se si come? cioè come va collegato. io ho una tv che non ha scart. per ora ho collegato tv e medley2 tramite hdmi ma posso registrare solo la tv digitale del tuner interno al medley2. grazie.

  • Ciao,
    no non c’è possibilità di registrare gli analogici tramite medley.

    Ciao

  • mario

    puzza cacca

  • maria

    salve ,vorrei sapera 2 cose io ce lho da un mese, ma xchè quando devo registrare qualcosa con l’orario ,si deve x forza lasciare la tv accesa ?,mentre con il decorder no..poi volevo chiedere che quando registro dal digitale terrestre ,quando riconverto mi da ritardo di voce…

  • Assolutamente non è necessario tenere la tv accesa.

    Per il secondo è questione del software che usi per convertire.

    Ciao

  • maria

    grazie tuono ma mi puoi dire le procedure,io registro su scart..grazie

  • maria

    dimenticavo registro su pen drive ciao

  • Ti consiglio di registrare su hard disk interno…l’usb è troppo lento per la mole di dati che passa…

  • mary

    ciao tuono rosso ,mi spieghi come posso registrare da scart a tv spenta?…xche non sn in casa ..ma a tv spenta mi registra solo dal digitale terrestre..

  • massimo

    Ciao
    Anche io possiedo un medley da poco comprato.
    Ma quello che mi domando, perche’non mi si vede nulla quando vado a cercare sul hdd tramite osd sul televisore,dopo che ho gia’ trasferito dei file audio video avi o mp3 sul suo disco?
    In poche parole mi dice che la cartella e vuota, mentre dentro ci sono dei file che lui dovrebbe riconoscere.
    Allora che vantaggi si anno se dopo avere scaricato dei film o musica da pc e poi non vederli con le sue connesioni scart o rca sul televisore.
    CHE NE DITE FICO NOO?
    Auguri ragazzi e in campana perche io fra tanti altri mi sembra di aver preso una sola.
    Oppure non sono stato capace.
    qualquno e in grado di spiegarmelo?
    Ciao a presto e buona fortuna.

  • Ti posso assicurare che i file caricati sull’HD si vedono tranquillamente. Altrimenti che senso avrebbe?

    Probabilmente sbagli qualcosa.

    Ciao

  • Simone

    Salve… vorrei registrare un video dalla ps3 sull’hard disk… la ps3 è collegata su tv nell’ingresso HDMI 2 (ho anche HDMI 1, quindi basta che cambio l’ingresso ed è fatta) volevo sapere però se si può registrare su questo canale (HDMI 1 o 2) ???????

  • GIUSEPPE

    COME SI PUO’ RIPRISTINARE IL FIRMWARE?
    IL MEDLEY 2+ 550 HD SI E’ BLOCCATO E NON VUOLE SAPERNE DI FUNZIONARE A QUESTO MIO AMICO
    HA PAURA CHE L’ APPARECCHIO SIA DANNEGGIATO
    FUORI UN PARERE E POSSIBILE SOLUZIONE DEL PROBLEMA

  • Tuonorosso

    Hai già scritto al supporto 4geek? Sono molto veloci a rispondere

Pinterest