Migliorare foto con poca luce



Capita a volte di fare una foto in ambienti poco illuminati, magari senza l’ausilio del flash. Si ottiene allora un’immagine di bassa qualità, che si vorrebbe migliorare, almeno nei limiti del possibile, per evitare di scartare una foto per noi comunque importante.

Si cerca allora di ottenere qualche miglioramento, ma usando un programma di grafica complesso, sono molte le impostazioni da provare, e senza le competenze ed il tempo necessario a fare elaborazioni grafiche di qualità professionale, si rischia di non ottenere i risultati sperati.

Sarebbe utile un software più semplice, magari che ci proponga solo alcune impostazioni particolarmente mirate a risolvere il nostro problema.

Nel caso delle foto effettuate con poca luce, uno di questi software è DCE Enhancer, proposto da MediaChance.

20100126dce-enhancer

Il programma è free, e presenta due finestre di anteprima, una con l’immagine originale, l’altra con la stessa dopo aver applicato le modifiche.

Il programma presenta un numero circoscritto di controlli da modificare, che però risultano efficaci e di immediata comprensione. Si può confrontare il risultato ottenuto con l’originale, ed agire sui comandi proposti, fino ad ottenerne uno migliore.

Ovviamente con una foto scattata in condizioni sfavorevoli non si possono fare miracoli, ma i miglioramenti ottenibili sono in genere visibilmente apprezzabili.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest