Mondoinformatico di nuovo su Google News!



Pare che Mondoinformatico sia di nuovo su Google News.

Navigando tra le pagine del più famoso aggregatore di news al mondo mi sono accorto che da qualche giorno, e più precisamente dal 24 settembre, Google News ha cominciato di nuovo a linkare alcuni articoli provenienti da Mondoinformatico che da qualche tempo era stato sospeso con conseguente perdita in termini di visibilità.

google-news-mondoinformatico

Il numero di visite generate da Mondoinformatico grazie a Google News era molto rilevante e per questo non sono mancati articoli di dubbia utilità scritti al solo scopo di generare visite e introiti legati al sistema AdSense.

Nonostante la pessima qualità e utilità di questi articoli, che hanno indotto Google News a propendere per una sospensione, la decisione non è stata fortunatamente definitiva e infatti da qualche giorno Mondoinformatico è stato riammesso.

Per verificare potete inserire nel form di ricerca di Google News la seguente stringa: “site:mondoinformatico.info” e premere invio.

Non ho potuto fare a meno di notare, però, che il numero degli articoli linkati da Google News per giornata non corrisponde effettivamente al numero di articoli realmente pubblicati da Mondoinformatico in quella giornata.

Mi sembra di intuire che Google News abbia notevolmente migliorato il suo sistema di filtraggio al fine di evitare lo spam, e quindi mentre prima passavano tutti gli articoli di una fonte precedentemente accreditata, adesso passano solo quelli ritenuti più idonei.
Resta da capire in che modo vengono filtrati gli articoli. Probabilmente la scelta è operata per mezzo di controllori umani e non tramite un algoritmo ma questa è una mia supposizione e non ne sono certo.

Ad ogni modo condivido pienamente la nuova politica di Google News che in questo modo è riuscita ad eliminare gli articoli spam senza danneggiare il lavoro dei pubblisher seri.

Mi aspetto commenti e considerazioni. Se qualcuno è al corrente di alcuni dettagli sulle nuove linee guida di Google News le scriva lasciando un messaggio in modo che sia l’articolo che i messaggi in coda possano assere utili ad altri.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • gianluca

    be in effetti si potrebbe un po aumentare la qualità degli articoli di questo sito, ho visto pubblicare articoli scritti veramente male con poche informazioni a volte distorte, io chiederei ai moderatori di essere un pò più rigidi in modo da aumentare la qualità media…

    credo che se anche vengano pubblicati meno articoli di quanti ne vangano pubblicati ora ma tutti di qualità si possano fidelizzare meglio gli utenti e avere una miglior indicizzazione da parte di google e rimaere ancora per tanto tempo tra le fonti di google news

  • Si, siamo di nuovo su Google News.

    Il motivo è molto semplice: siamo stati tolti dall’elenco perchè ovviamente pubblicavamo un po di tutto, anche articoli che non erano prettamente NEWS.

    Ora quindi abbiamo trovato un accordo con Google che prevede la pubblicazione della sola categoria “Attualità” dove avremo un controllo molto severo e si pubblicheranno SOLO notizie FRESCHE! :)

Pinterest