Monetizzare il proprio blog (novità)



Se hai deciso di leggere questo articolo, probabilmente anche tu sei un editore di blog e, probabilmente anche tu, non sei soddisfatto delle tue rendite ADSense.

Da pochi giorni è possibile affiancare ad ADSense un nuovo sistema di vendita spazi pubblicitari su i propri blog per potere integrare le entrate.

Infatti, sempre meno lettori, cliccano sugli annunci di Google pur sapendo che spesso è l’unica entrata per gli editori privati.

L’idea è di affittare per un determinato periodo di tempo (dalle 2 settimane ai 6 mesi) alcuni spazi pubblicitari dei nostri blog per una certa somma , da pochi  fino a diverse centinaia di euro.

La novità non stà nel merito ma nella estrema semplicità con cui si mettono in comunicazione domanda ed offerta.

Il tutto viene calcolato rapportando la qualità del proprio blog, il numero di visitatori mensili e l’argomento trattato.

Ma un pizzico di fortuna per incappare nella campagna più remunerativa non guasta mai.

Fin qui non ci sarebbe niente di strano se non fosse che le ultime campagne acquistate dai “clienti” erano rivolte a blog non necessariamente professionali e sopprattutto su piattaforme gratuite (blogspot).

L’operazione di vendita spazi è semplicissima:
1- su accede al sito alverde.net nella sezione compra/vendi pubblicità
2- ci si registra inserendo anche i dati del proprio blog
3- si attendono le offerte

Esiste anche una dettagliata sezione dove vengono mostrate le campagne richieste, tanto per farsi una idea dei prezzi offerti.
La novità è che finalmente anche le aziende si rivolgono agli editori privati per campagne spot di qualche settimana.

Esiste su Mondoinformatico.info un mio articolo di ottobre circa i network-blogger: che sia giunto il momento di applicare tale teoria?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Grazie per la segnalazione, in effetti l’iniziativa di alVerde è lodevole e forse anche l’unica in Italia, al momento, per cui può essere seriamente considerata :-)

Pinterest