Mozilla Bespin, un editor avanzato



La comunità di Mozilla ne ha pensata un’ altra, dopo avere ridato vita allo stantio Netscape Navigator, sulle cui ceneri nacque appunto il primo browser della famiglia, dopo aver fatto nascere progetti quali Firefox, Thunderbird, Sunbird e molti altri ancora, cosa ti vanno a pensare?

A un nuovo browser? No.
Nuovo client e-mail? No.
Qualche modo rivoluzionario per interagire con la grande rete? No.

Bespin

Il team della fondazione Mozilla ha pensato bene di sviluppare e dare vita ad un nuovo progetto, denominato Bespin, in pratica un editor di testo rivoluzionario, un editor di testo web, per così dire.

Bespin è si un editor di testi, ma un editor di testi avanzato, che sia arrivato il momento di mollare Emacs e Vi?

Non credo, almeno per ora, in ogni caso il progetto promette bene, l’editor è dotato già di molte feature interessanti, come ad esempio la possibilità di evidenziazione della sintassi del linguaggio, funzione di anteprima, permette di annullare i cambiamenti, permette l’ esportazione e l’ importazione del codice, gestisce i plugin.

Bespin è ricco di potenzialità non ancora sviluppate appieno, se però l’ inizio è così buono nutro veramente grosse aspettative per questo progetto.

Essendo ancora in fase sperimentale, per poter provare Bespin, occorre la registrazione, che potrete ottenere a questo indirizzo.

Ciao e buon editing avanzato.


Introducing Bespin from Dion Almaer on Vimeo.

Reblog this post [with Zemanta]

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest