Mozilla lancia BrowserID, il nuovo modo di autenticarsi



La protezione della vostra privacy su internet migliorerà e non dovrete preoccuparvi di ricordarvi decine di password. Questo è ciò che promette il Team Mozilla con la nuova funzionalità BrowserID. Il sistema consentirà di eseguire l’accesso a qualsiasi sito Web, senza dover inserire ogni volta nome utente e password.

Il gioco sembra semplice e la prima cosa da fare sarà registrarsi al servizio. A questo punto tramite il solito link inviato al nostro indirizzo di posta elettronica, potremo confermare la nostra identità alla quale verrà associato un gravatar. Il gravatar ci accompagnerà nella navigazione creando una specie di immagine personale per l’accesso in automatico ai vari siti senza noiosi passi di login. Quindi il sistema si basa su un’unica identificazione riferita alla nostra mail e non più su account diversi per ogni sito.

La tecnologia inoltre sarà a disposizione anche per diversi browser quali Internet Explorer, Safari e Google Chrome. Chiaramente il Team promette elevati standard di sicurezza, ma per adesso dovremo aspettare perché BrowserID non è ancora pronto. Ancora qualche test e a breve dovrebbe essere a disposizione di tutti.

Intanto ecco il video di presentazione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest