Musica gratis e di qualità con Jamendo



Da appassionato di musica, ho pensato oggi di scrivere di questa forma d’ arte, o meglio di un servizio che consente l’ ascolto ed il download di interi album, il tutto in modo completamente legale e gratuito, sto parlando di Jamendo.

Per chi non lo sapesse, Jamendo è la più grande piattaforma Web che consente di scaricare musica gratuitamente e legalmente.

Jamendo


Il sito è disponibile in sette lingue, e offre il più esteso catalogo di musica rilasciata con licenza Creative Commons della rete.

Il servizio è positivo sia per artisti che per gli utenti, per gli artisti perché, possono sfruttare i canali resi disponibili dalla piattaforma per veicolare la propria musica in modo semplice ed efficace, ma il servizio è anche una fonte di guadagno per essi attraverso ricavi pubblicitari e varie partnership commerciali, è positivo per gli utenti perché hanno a disposizione un grande catalogo totalmente gratuito di giovani artisti, molti dei quali veramente validi, senza il pericolo di incorrere in possibili problemi legali.

La musica su Jamendo è “libera” in quanto essa non viene depositata presso una società di gestione collettiva, come ad esempio sono Siae, Sacem, Sabam, Gema, ma viene protetta mediante l’ uso di licenze della famiglia Creative Commons, oppure con la licenza LAL (License Art Libre).

Jamendo è appunto gratuito e legale perché adotta le licenze Creatives Commons che rendono possibile il download e la diffusione in tutta legalità.

Jamendo è una vera rivoluzione rispetto al modello attuale, tralasciando per un attimo il costo per noi appassionati di musica, con questo strumento le case discografiche vengono scavalcate, agli artisti è data la possibilità di aumentare la propria visibilità grazie alla rete, ed allo stesso tempo possono guadagnare  attraverso la pubblicità, o le donazioni dirette degli ascoltatori.

Il catalogo presente in Jamendo è veramente ampio, e rappresentativo di ogni genere musicale, potrete cercare un artista per nome, per genere di appartenenza, oppure per nazionalità, e visto il modo in cui sono rilasciate le song, potrete usarle nei vostri blog, nei vostri siti, oppure come mi è capitato di fare come sottofondo musicale per un video amatoriale, del tutto sicuri che nessuno mai potrà cercare rivalse nei vostri confronti.

Siete ancora qui? Correte a visitare Jamendo, non ve ne pentirete.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest