Ne.Me.Sys. Misuratore legale della velocità ADSL



Come avevo precedentemente scritto “Da agcom un tool per monitorare l’effettiva velocita delle linee adsl con valore legale”, agcom doveva preparare un software per misurare l’effettiva banda minima di una linea adsl in modo da poter contestare il proprio provider se la connessione non garantisce la banda minima dichiarata.

Il software finalmente adesso è disponibile gratuitamente per il download previa registrazione gratuita, il suo nome è Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) ed ha valore legale, il misuratore funziona così si avvia una misurazione (che dura un minimo di 24 ore ad un massimo di 3 giorni), al temine della prova NeMeSys genererà un PDF che una volta stampato potrà essere utilizzato se effettivamente non viene garantita la banda minima come certificato dal provider per un reclamo o diritto di recesso da inoltrare al proprio fornitore dei servizi ADSL.

Effettuato il reclamo se dopo 45 giorni una nuova misurazione di NeMeSys non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, questa seconda misura può essere utilizzata come strumento di recesso senza pagamento di penali.

Ne.Me.Sys può essere scaricato dal sito ufficiale http://www.misurainternet.it/home.php
Ne.Me.Sys è stato rilasciato con licenza GNU GPL ed è installabile oltre che su Windows , Mac OS X , Linux.

Le bande minime dei provider le trovate su questa pagina

[/sociallocker]

Ricerche effettuate:

  • Ne Me Sys
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest