Nokia E71: Prova su strada -Lavorare in mobilità



nokia-e71.jpg

Ciao ragazzi,
non farò una recensione tecnica di un device mobile (ne trovate tantissime online), voglio però soffermarmi sull’effettiva praticità e aiuto, che uno smartphone come l’E71, può darci. Sottolineo che in piena mobilità questo fantastico apparecchio è sufficente per tutte le attività di routine, volendolo potenziare gli affianco un altro ottimo apparecchio che è il netbook MSI WIND.

Prima dell’E71 ho avuto l’HTC Tynt (Windows Mobile), poi il Samsung i55o (con Symbian), e devo dire che già la mia preferenza verso la piattaforma Symbian è stata subito chiara, per diversi motivi.
Ho voluto quindi perseguire questa mia esperienza con Symbian, scegliendo questa volta un device di Nokia; la scelta è ricaduta su un profilo Business e la scelta migliore mi sembrava essere proprio l’E71.

Andiamo sul concreto, riassumento le mie necessità quotidiane. Vivendo in una città come Roma e muovendosi per vari appuntamenti con clienti e collaboratori, è essenziale poter guardare sempre la posta, riuscire a sfruttare in modo veloce il GPS per localizzare dove sono e capire se mi sono perso in cerca dell’indirizzo a cui arrivare, oppure poter accedere al web per ricerca di numeri di telefono o email in caso di urgenze. Inoltre in città come Roma, dove ci sono diversi locali con Wi-Fi gratis, è utilissimo averlo nel proprio device.

Sicuramente ci sono altri 100 prodotti che hanno le stesse caratteristiche, però l’E71 fà tutto questo in modo impeccabile e velocemente.
Ad esempio l’aggancio ad un hot-spot: è veloce la ricerca, è veloce l’aggancio, è veloce la navigazione e poi, quando chiudo la connessione, Symbian mi chiude tutto, mi scollega e via… Non come in Windows Mobile che rimane tutto attivo (oddio !!!)…

Anche collegarsi alla propria e-mail (uso Gmail ovviamente) e navigare è davvero veloce e performante. Lo schermo landscape aiuta la consultazione, riesco a postare su WordPress, vedere le offerte di lavoro e consultare Google Reader senza nessuna difficoltà. Le attività che compio di continuo non subiscono rallentamentie posso fare a meno di pc per il 50% delle mie attività. Tra le altre cose, scrivere molto non è un’impresa titanica perchè la tastiera ha un ottimo feed, i tasti si sentono sotto le dita e difficilmente si sbaglia. (Sottolineo che si potrebbe abbinare una bella tastiera bluetooth per velocizzare ancora di più la scrittura).

Penso che le recensioni dei prodotti vadano fatte in modo personale e su “strada”. I confronti solo sulle specifiche tecniche non aiutano gli utenti a scegliere, perchè bisogna calarsi nella realtà. Proprio per questo la mia esperienza con questo device è davvero soddisfacente.
Devo dire che accoppiando il Nokia E71 al netbook MSI WIND è come se fossi in ufficio, anche se sono in scooter, anche se sono dal cliente, anche se sono in treno, anche se sono a casa e non ho l’ADSL.

Ovviamente ho tralasciato la parte telefonica (ah perchè posso telefonare con questo cellulare?), perchè Nokia non sgarra mai. Il device prende sempre al max, l’audio è chiaro e la scrittura degli Sms è velocissima. Ho un auricolare bluetooth che si aggancia benissimo e l’audio non ne risente. Che dire?

E voi? Che esperienze avete con questi nuovi device? Siete riusciti a trovare qualcosa che “vi serve davvero”?
Enjoy

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest