Nokia N85 – …un mese dopo, Pro e Contro.



Cari lettori,dopo un mese di utilizzo posso finalmente dare un giudizio pieno al mio N85.
Sorvoliamo sull’estetica che è senza dubbio accattivante e partiamo subito ad elencare i pro e i contro.

(foto tratta da www.cnet.co.uk)

PRO

Lo schermo è senza dubbio impressionante, il contrasto è pauroso.
Ovvio, è un OLED e quindi non ha una retroilluminazione.
Che differenza c’è rispetto ai classici TFT? Allora, un pixel OLED ha la capacità di illuminarsi di luce propria, questo significa che per riprodurre il nero rimarrà spento, aumentando notevolmente la qualità del contrasto. Uno schermo retroilluminato invece ha uno strato LCD e dietro una fonte luminosa sempre attiva. Questo significa che per riprodurre il nero bisognerà coprire la luce e per fare questo nella zona interessata si andrà a scurire l’LCD. In questo modo però non avremo mai un nero veramente scuro poichè qualche infiltrazione di luce ci sarà sempre. Quindi, schermo OLED, fantastico!La maneggevolezza è sicuramente migliore rispetto al “vecchio” N95 e al più recente N96 i quali hanno dimensioni superiori, anche se ne risente la dimensione dello schermo che da 2,8″ passa a 2,6″. Poco male però se pensiamo alla qualità dell’N85.La memoria è abbastanza capiente, 8 GB sono molti. Tenete presente che con l’95 8GB non sono riuscito a riempire la memoria in un anno (poi dipende sempre dall’utilizzo che uno ne fa… ovvio).
Le fotografie sono ottime, sia di giorno che di notte (i contro però ve li dico dopo)
La musica in cuffia è fantastica, si sente divinamente anche se la gestione dei brani potevano migliorarla. Quando si aggiunge un pezzo è facile perderlo, ma poi viene in aiuto X-Plore che trova tutto!La ricezione è buona, anche se ogni tanto precipitano le tacche inspiegabilmente, ma di rado, inoltre la navigazione è fluida.
Il navigatore è buono anche se consiglio di passare ad un Garmin per esempio.
Mi fermo quì con i pro, diciamo che tutto quello che non troverete nei contro è “pro”! :)


(foto tratta da imago.phoneus.it)

CONTRO
Primo, grande, indiscutibile, maledetto problema dell’N85 è l’assemblaggio! E’ TUTTO UN VIBRARE!!
Dallo slide (ballerino) alla cover della batteria, alla copertura della fotocamera… VIBRA TUTTO!!!
Per questo motivo ci sono diverse soluzioni… a tal proposito ho pubblicato un video su youtube derivanti da una discussione su Tecnophone.it… riporto il link:
http://it.youtube.com/watch?v=-P2SpV3J7tc&feature=channel_page

Un altro problema che ho riscontrato riguarda i video!! Ero eccitatissimo al pensiero di poter fare i video in notturna con il doppio led che funge da faretto, ma quando comincio a girare, dopo qualche secondo le riprese vanno a scatti (il panico), ero furibondo. Per risolvere il problema ho dovuto formattare la scheda di memoria.
Poi, sempre per i video, non vengono a fuoco, sono sempre un pò sfocati e durante le riprese notturne appaiono delle maledette righe orizzontali manco i vecchi VHS!!!
Ultimo problema le casse esterne… certo, sono stereo, si sentono forte ma sembra che gli manchi totalmente la frequenza dei bassi, e se il volume è troppo alto distorce.. (uff….)

Nonostante questi problemi però posso tranquillamente affermare che è un ottimo telefono, maneggevole, compatto, elegante e funzionale (il sistema operativo va da favola).. rimpiango un pò il mio vecchio N95 8GB (chi ce l’ha non lo vendesse) ma tutto sommato è un buon apparecchio.P.s.: ultimo difetto… il PREZZO… non li vale 470 euro!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Nicola

    Ciao,allora innanzitutto vorrei consigliarvi caldamente di non inserire scoch o altri adesivi per sentire meglio la vibrazione del telefono,aggiornare con NSU (se ve la sentite oppure lo portate ad un centro nokia point)il fw da 10.45 a 11.47 in modo da correggere tutti i bug che riporta,consiglio caldamente un hardreset non con *#7780#ecc.. quello non fa il vero hardreset, cercate un pò con google!formattare anche la memory card.
    Io ho ottenuto questo:
    I video non vanno più a scatti,per metttere a fuoco avolte fà ancora lo stesso scherzo ma li e un problema di fw da aggiornare,sul mio le fotografie in galleria le frezza (dopo 1 giro le immagini si vedono sfuocate o non visualizzabili)e mi tocca uscire,per il resto non dà più il problema quando lo si mette in carica,e quando lo si collega al pc.
    Sono molto daccordo con lei,il prezzo non vale.

  • Fabio Bardini

    Salve,

    io ho riscontrato un porblema con l’altoparlante del telefono, sia quello normale che quello del viva voce.
    Per esempio; durante una chiamata s’interrompe la conversazione e non si siente più niente, nemmeno se abilito il viva voce.
    Sarà un problema hardware o software?

  • abfcd

    ma infatti non vale 470€!! perche vi fate fregare dai commercianti?? io l’ho pagato 299 con garanzia italia e li vale interamente!!!!

  • gaetano

    il mio n 95 8 gb e la seconda volta che lo porto in assistenza la prima volta km portato perché le casse non funzionavano e nemmeno i tasti la seconda volta lo portato perché l antenna gps non mi funziona e i video si spezza quando lo fa secondo voi ho speso 300 euro e il cel non mi va bene ? E una cosa giusta ? Non penso

  • enzo

    come si fa il video a luce continua il mio n85 dopo due secondi la luce si spegne

  • sandro

    salve a tutti,
    il mio n85 ha un problema quando mi arriva o faccio una kiamata si spegne il cell,cosa potrebbe essere?
    Tutto questo è successo dopo ke mi hanno cambiato l’altoparlante,adesso mi hanoo detto ke potrebbe essere in corto circuito.
    Voi ke dite??

  • angy

    questo è il peggior nokia in assoluto!!
    l’ho portato all’assistenza 5 volte, una volta mi è stato sostituito ed ha ancora lo stesso problema…ora è più di un mese che è all’assistenza e sono in attesa della sostituzione(di nuovo)!!
    veramente pessimo acquisto..praticamente ce l’ho da un anno e mezzo e tre mesi è stato all assistenza…il mio non ha problemi di vibrazioni.. semplicemente non si carica e dice di caricarsi quando è staccato dal caricabatterie(di conseguenza non vibra qnd ricevo sms chiamate)…ho ricomprato batteria e 2 caricabatterie..sempre stesso problema…la batteria dura meno di 12 ore…ho decisamente chiuso con la nokia…in aggiunta i commessi sono veramente scortesi…non vale nemmeno 1/10 di quanto è costato…

  • gigio89

    io ho un nokia nk85 e quando faccio una teleonata o ricevo una telefonata, accettando la chiamata il telefono si spegne… sapete qualcosa voi????

  • domenico

    Questo cellulare non funzione bene. Ho avuto anch’io il tuo stesso problema (si spegneva quando iniziavo una chiamata) nel mio caso se inserivo gli auricolari non si spegneva più! non so perchè! comunque è stato 2 volte di fila in riparazione per questo problema, la prima volta me l’hanno consegnato che continuava a spegnersi!
    Oggi si è rotto ancora.. il cell è fuori garanzia da 5 mesi..
    l’ho portato in assistenza 6 volte in 2 anni.

Pinterest