Nokia N95: Fotografare i piccoli dettagli alla massima risoluzione.



20090602nokia-n95_a_03_2008

Un caloroso benvenuto a tutti i fortunati possessori del Nokia N95.
E anche a chi ne sta valutando l’acquisto ovviamente :-)

Per chi ancora non lo sapesse, questo telefono è dotato di una strepitosa fotocamera integrata da ben 5Megapixel che permette di scattare delle foto veramente eccezionali, se prendiamo in considerazione il fatto che stiamo parlando di un telefono cellulare.

Spesso per lavoro, mi capita di dover fare delle foto a piccole, anzi minuscole parti di ricambio, nell’ordine dei millimetri insomma, e ho trovato in questo telefono una soluzione tecnologica che ha ben poco da invidiare ad altre fotocamere digitali.
Potete arrivare perfino a fotografare (come nell’esempio) le fibre di cotone di un paio di jeans ;-) !

 La modalità MACRO, presente in ogni fotocamera in commercio, provvede ad ottimizzare la focalizzazione dell’obiettivo su oggetti molto ravvicinati, aumentando nettamente la qualità dell’immagine.

Il Nokia N95 non è da meno e oggi vi spiego un piccolo “trucco” per fotografare con il massimo dei dettagli e della nitidezza anche oggetti minuscoli e particolari, come una spilla.

Per prima cosa avviate la fotocamera dal vostro Nokia N95.

Nel menù verticale di destra trovate l’icona con la lettera A (“modalità scene”), entrate nelle sue impostazioni e selezionate la modalità “Primo piano” (che ha un fiore come icona).

A questo punto, la tentazione di avvicinarvi in modo estremo all’oggetto da fotografare è davvero incontenibile, pena però scoprire che a un determinato livello di avvicinamento, la qualità della foto scattata è davvero pessima!

Il trucco c’è e si vede!

Per ovviare a tale problema verificate sempre il piccolo riquadro centrale sul display; quello che cambia colore quando tenete premuto leggermente il tasto per scattare la foto.

Quando il bordo del riquadro diventa rosso vuol dire che siete troppo vicini all’oggetto da fotografare e che l’ottica non è in grado di focalizzare correttamente l’obiettivo.

Per scattare una foto ben più dettagliata, allontanatevi dall’oggetto, spostando indietro il cellulare di pochi centimetri, finchè al momento di mettere a fuoco, il riquadro diventa verde.

Il trucco viene adesso: Una volta messo a fuoco l’obiettivo correttamente e stabilita la giusta distanza dall’oggetto, utilizzate i tasti di spostamento, destra e sinistra per aumentare lo zoom digitale.

Non preoccupatevi se nello schermo la qualità dell’immagine in anteprima è molto bassa: Al momento di scattare la foto, essa verrà correttamente rielaborata e otterrete subito una foto dettagliata e di altissima qualità!

Semplice no?!

Per ottenere fotografie ancora più nitide, trovate l’icona “nitidezza” sul menù verticale di destra, selezionatelo e impostate la nitidezza al massimo livello. Di base è sempre impostato su “normale”.

Beh se non siete ancora convinti, oppure non avete un Nokia N95 sul quale sperimentare, qui sotto vi mostro due esempi di fotografie scattate, la prima (a sinistra) con Macro attivato e distanza ravvicinata, la seconda (a destra) con Macro attivato e “trucco dello zoom digitale”.

20090602170120090162 2009060217012009017

In ultima, vi lascio anche un piccolo consiglio, utile per chi in buona fede, scatterà qualche foto osè in spiaggia quest’estate…. ;-)
Potete evitare di far sentire a tutti il classico suono dello scatto della fotografia: basta prima attivare il modo d’uso “silenzioso”.

Per molti probabilmente non è una novità, ma questa mini-guida è stata pensata anche per i principianti o per tutti quelli che semplicemente, non ci hanno mai pensato! :-)

Un saluto!

www.marzaro.it

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Black Shadow

    Bernornato!

  • Black Shadow

    Volevo dire…Bentornato!!

  • Marzaro.it

    Grazie Black! ;)

  • ecco quello che mi serviva in assenza della messa a fuoco manuale!

Pinterest