Nokia n97



20091102n97Nokia N97 è uno dei cellulari più attesi del 2009. Sì, lo so, abbiamo avuto Apple e Android  che hanno rubato tanta attenzione per quanto riguarda gli smartphone, ma Nokia stava facendo bene con gli smartphone molto tempo prima che uno di questi due si immischiasse nel gioco. La serie Communicator è in corso da molti anni, e l’N97 è il logico successore di tale intervallo.

Nokia Communicator erano spesso cellulari consistenti con un design a conchiglia che ospitava una tastiera QWERTY e un ampio schermo. Nei primi tempi, erano considerati molto come rivali alla rete dei palmari Htc.

Perché la lezione di storia? Bene, perché è importante. L’N97 rappresenta la convergenza di diverse linee di sviluppo. Si tratta di una proroga di altri telefoni della serie N. Il suo touchscreen, per esempio, è una progressione di ciò che è stato trovato nel Nokia 5800 XpressMusic, mentre il suo patrimonio Communicator potrebbe anche portare un sorriso alla comunità imprenditoriale,cioè rappresentanti,imprenditori e chi di solito col telefono ci lavora.
Nokia punta ad ottenere molto con questo telefono cellulare per soddisfare tutte le aspettative e giustificare i 600 euro del costo in negozio. Questo smartphone è piena fino all’orlo di funzioni.

L’N97 non è imponente come  la serie communicator è stata, ma a 117 millimetri x 55,3 millimetri x 15,9 millimetri, è un po sul lato grosso. Quest’ultimo cresce effettivamente 18,25 millimetri nel punto più spesso, al fine di ospitare il coperchio scorrevole per l’ottica Carl Zeiss.

Si arriva alla tastiera facendo scorrere le parti superiore e inferiore del portatile di distanza gli uni dagli altri. Come fate scorrere la parte superiore si muove ad un angolo di circa 45 gradi, una cosa che abbiamo visto la prima volta molto tempo fa nell’ HTC TyTN II e che è recentemente riemersa in HTC Touch Pro2. Rende la visualizzazione dello schermo con il telefono sulla scrivania un piacere.

Il processo di scorrimento è liscio, e la cerniera è di plastica ma molto robusta.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • giogio

    Ma oltre a questo scrivete quanto è lento e che nn è per niente un degno successore dei vecchi comunicator, per la sua lentezza, mentre al tempo i comunicator erano tutti veloci rispetto agli altri di quel periodo. Per nn parlare della ram che fà pena poichè la maggior parte se la mangia i vari widget all’accensione, e per il suo mediocre touch screen e che una specie di evidenzaitore al posto di un pennino!!e senza scordarci il symbians che è sempre lo stesso da 10 anni, con tutti gli aggiornamenti, rimane sempre macchinoso e complicato rispetto ad android e os dell’iphone, e sempre con la stessa grafica,scarna del menù,per il fatto che nokia si è un pò seduta sugli allori, ma ora ce ne sono altri di sistemi superiori..(e questo nn si può negare, oggettivamente!!), e lo si paga ben 600 euro!!! ma lo sanno che con 300 euro ci si fà un mini pc e con gli altri 300 un htc dream o qualsiasi altro di quella categoria con prezzi decenti..che al momento ce ne sono più di qualcuno!!!e alla fine abbiamo tutte e due le cose allo stesso prezzo di mezzo cellulare che l’unica cosa buona è sta tanto importante fotocamera, che sembra tanto essenziale, che si può pensare che siamo diventati tutti fotografi, ma senza sapere che per fare belle foto ci vuol ben altro che solo i mpx!!!
    Questo per descrivere giustamente , e non di parte, l’N97!!!
    Qualcosa che “forse” si erano scordati di dire! :)
    buona giornata!

Pinterest