Nokia N97 Mini: conosciamolo meglio in questa recensione



In questo articolo cercheremo di scoprire le caratteristiche principali del Nokia N97 Mini, l‘erede diretto dell’ormai famoso Nokia N97.

Partiamo con le caratteristiche “estetiche”: il display è grande 3,2 pollici ed è touchscreen. La scrittura è possibile utilizzando una tastiera completa accessibile attraverso la comoda apertura scorrevole. Le dimensioni del cellulare sono molto ridotte: solo 113 x 52,5 x 14,2 mm per un peso di 136g (batteria inclusa). Il Nokia N97 Mini è disponibile in 2 colori: Cherry Black e Garnet. Esiste anche una terza colorazione ma solo per il modello Gold Ediction.

Ora passiamo alle funzioni disponibili.
Sistema Operativo: è il Symbian 60 5th Edition versione 9.4.
Risuluzione: 640×360 pixel (16,7 milioni di colori).
Il display, oltre al touch già citato in precedenza, possiede sensore di orientamento, sensore di prossimità e rilevatore di illuminazione ambientale.
Memoria interna: 8 GB espandibile con schede microSD fino a 16GB che possono essere rimosse ed inserite anche senza spegnere il telefono cellulare.

Uno sguardo alla connettività, molto completa: il modem integrato è compatibile con tutte le tipologie di reti dati (CSD, HSCSD, GPRS, ECDMA e HSDPA) anche se non supera velocità superiori all’HSDPA a 3,2Mbps. Non mancano Wireless Lan (WiFi 802.11b/g fino a 54Mbps), Bluetooth (versione 2.0 con EDR), connessione USB 2.0 e un connettore TV-out che permette di connettere il cellulare ad un televisore usando un connettore Audio/Video da 3,5mm (in dotazione).

Il Nokia N97 è inoltre dotato di ricevitore satellitare integrato (GPS ed A-GPS) con bussola e accelerometro. Grazie a Ovi Maps si avrà gratuitamente il proprio navigatore (70 paesi coperti, scaricando preventivamente le mappe).

Ottima la fotocamera integrata da 5 Mega Pixel con ottica Carl Zeiss e zoom digitale 14x grazie alla quale si può fotografare con risoluzione 2584 x 1938 o effettuare video di alta qualità (MPEG-4 fino a 640×360 a 30 fotogrammi al secondo. Durata max video: 90 minuti).

Per i più ricchi ecco la versione Nokia N97 Mini Gold Edition con funzioni identiche alla versione classica ma dotata di placcatura in oro a 18 carati. Un lusso per i più, così come la serie di accessori abbinati, tutti placcati d’oro.

Sicuramente un cellulare completo con un concentrato di tecnologia da fare invidia al predecessore Nokia N97.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!()

  • Sara

    Ho sempre comprato dei nokia e questo non lo consiglierei a nessuno. Il software ha l’ultimo aggiornamento (oggi è l’11/7/12) risalente al 16/06/2011, una versione migliorata rispetto a quella precedente a tale data, ma ancora carente (quindi ho detto tutto di come ci “lavoravo” prima di giugno 2011). A parte le emoticon davvero carine (che vedono solo altri Nokia N97, quindi me le tiro in testa), non ho trovato aggiornamenti utili se non una leggera, ma migliore, scorrevolezza del sistema in sè. Spesso il cellulare mi si impalla, soprattutto al momento che lo scollego dal computer con il cavo usb.
    Due cose assolutamente negative: la fotogallery (per vedere le foto bisogna solo guardarle tutte insieme in “foto”, perchè al contrario dei precedenti modelli, che avevano la possibilità di visualizzare le foto scorrendole nella cartella, questo te le fa vedere SOLO una ad una nella cartella… incredibile); nokia store (il web store del cellulare che ogni volta, dopo pochi minuti che ci navigo, mi dice “memoria piena, chiudere tutte le applicazioni” e mi chiude nokia store anche quando non ho nulla aperto!! Questo è un problema che hanno in molti su internet, basta guardare in giro).
    Inoltre mi è successo due volte che mi hanno tolto 2 € dicendomi che mi sono collegata per sbaglio, quindi ho anche dovuto cancellare tutti i punti d’accesso ad internet del cellulare (e per trovarli!!! XD).

    Niente, mi aspettavo di meglio e sono molto delusa. Non credo che mi comprerò più cellulari del genere e anzi, per la prima volta, mi butterò su cellulari con sistema operativo Android. Anche perchè a mio parere, il problema risiede in chi ha programmato il nokia n97 mini.

Pinterest