Non dimenticherete mai più una Password!



Le Password sono alcune tra le parole che maggiormente utilizziamo ogni giorno. Per leggere la posta, per entrare sui forum, per iscriversi ai siti che erogano i servizi oppure ai giochi online, addirittura per accendere il computer o il cellulare.

Spesso ci troviamo ad utilizzare una stessa password (tipo l’anno di nascita) per diversi siti, ma a volte questo non è possibile: ci sono siti che richiedono caratteri alfanumerici, password più lunghe o più corte di un tot, password che hanno requisiti particolari.
E così il numero di quelle che dobbiamo ricordare aumenta esponenzialmente.

E’ da qui che nasce Lastpass, un comodo programmino, molto leggero e completamente gratuito che, integrandosi nei browser che utilizziamo per andare su internet (Internet Explorer e Firefox) permette di inserire con un clic la password di quel sito, che avremo salvato in precedenza. Praticamente nel programma sono integrate tutte le password che salviamo, senza bisogno di ricordarcele.

E se cambiamo computer? nessun problema. Infatti le password che salviamo saranno messe anche nei server di Lastpass, dal quale possiamo riprendercele da qualsiasi computer. Naturalmente può comportare dei rischi hostare su un particolare server, quindi è bene tenere per noi password di dati sensibili (economici, ad esempio); tuttavia, per le password di siti dove entriamo una volta ogni tanto senza mai scrivere nulla, può rivelarsi assolutamente comodo.

Una nota: una password va ricordata comunque, quella appunto per avviare Lastpass: in questo modo, se un altra persona utilizza il vostro PC, non potrà avere accesso alle vostre parole d’ordine.

Il programma, ripeto liberamente gratuito, è scaricabile da qui: Lastpass

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest