Nuova release per Ubuntu Eee, ecco la 8.04.1



Uscita un po’ in sordina la nuova versione di Ubuntu per gli Asus Eee pc promette numerosi miglioramenti e fix che la portano ormai ad una piena compatibilità con i famosi netbook.

Innanzittutto per chi ancora non lo sapesse Ubuntu Eee  è un vero e proprio sistema operativo che si adatta e potenzia al massimo tutte le caratteristiche dei piccoli portatili Asus.

Parlando di Ubuntu eee 8.04.1, oltre al supporto per i processori Atom (montati per esempio sul netbook modello 901), questa nuova release sembra aver corretto tutti i malfunzionamenti della precedente versione che richiedevano correzioni manuali tramite script (shutdown non completo, microfono non funzionante, problemi con il WiFi, ecc…).

Ma non solo, viene infatti fornita di default la celebre interfaccia Netbook Remix, la celebre distro di Canonical uscita a fine anno e studiata appositamente per i netbook. Vedi Immagine sotto.

nbr

Tra le altre novità di questa nuova versione troviamo anche (ecco il changelog completo dal sito ufficale):

  • Nuovo kernel modificato
  • Compatibilità con Asus Eee 700, 900, 900A, 901, 1000, 1000H
  • Spazio occupato di 1.8 GB (compatibile quindi anche con l’Asus Eee 2G Surf)
  • Interfaccia NetBook Remix di default
  • Supporto completo alle perifieriche degli Asus

Le istruzioni sul sito ufficiale sono molto chiare: si può scaricare il file immagine per procedere all’installazione. Se non si è in possesso di un lettore CD/DVD esterno, sul sito è presente anche un utility che consente di trasferire il contenuto del file ISO direttamente su di una penna USB o su una scheda SD; per procedere all’installazione ovviamente dovrà essere cambiato l’ordine di boot all’avvio del pc.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest