Nuovi stili e nuovi temi per ogni Android. Da Gingerbread a Ice Cream Sandwich



Se siete tra i tanti utenti Android che ha acquistato un cellulare ritenuto non idoneo al passaggio (ufficiale) al nuovo Android 4 Ice Cream Sandwich, ma non volete fossilizzare il vostro dispositivo sull’interfaccia di default di Gingerbread o Froyo, dallo stesso market android potete trovare diverse alternative capaci di rendere molto più accattivante e moderna l’interfaccia utente del vostro terminale. Per fare ciò basta installare un nuovo launcher e magari qualche widget e applicazione di contorno.

Si può cominciare parlando di una delle applicazioni più note per Android, ovvero il launcher Go Launcher EX, applicazione gratuita presente sul market android. Questa è forse l’applicazione per la personalizzazione più nota nell’ambiente del robottino verde, permette infatti di sostituire non solo il launcher (quindi home e menù applicazioni), ma anche di poterlo rinnovare periodicamente con diversi temi, tra i cui si trova anche Go ICS, che renderà quanto più simile ad ICS il vostro terminale. La particolarità di Go Launcher EX è la presenza di un vasto universo di applicazioni di contorno, quali ad esempio Go SMS Pro, ottima applicazione in sostituzione di quella di default per la messaggistica, che include la possibilità di variare non solo il tema e i caratteri dei messaggi, ma anche i metodi di visualizzazione degli stessi. Tra le particolarità positive di Go Launcher EX includiamo anche i continui aggiornamenti, per migliorarne performance e impatto grafico. Di contro c’è una certa pesantezza che il software potrebbe dimostrare in cellulari di fascia medio-bassa in presenza di molte applicazioni aperte in background, e che può diventare importante nella fluidità del sistema. In generale il consumo si attesta intorno o sotto ai 15 mb di RAM. Ecco un link per scaricare Go Launcher EX direttamente dal market.

Un secondo sistema di aggiornamento grafico dell’interfaccia Android è l’ottimo Launcher PRO, altrettanto popolare app del market android, gratuita e sviluppata dall’italiano Federico Carnelas (noto anche per l’accattivante applicazione Uber Music). L’applicazione ti permette di cambiare il launcher del tuo terminale (anche in questo caso home + menù) con uno stile che coniuga minimalismo (tanto di moda nell’ultimo periodo) e modernità. La particolarità migliore di questa app è la sua fluidità e la sua resistenza ad ogni situazione di “stress”, raramente presenta rallentamenti e quasi nessuno lamenta crash. Non a caso sul market store Android con ben olte 171 mila voti estremamente soddisfatti raccoglie il ranking di 4.6 su 5. Come Go Launcher EX anche Launcher PRO presenta la possibile di usare più temi e widget dedicati, anche se numericamente meno presenti del concorrente. Unica nota negativa dell’applicazione è l’assenza di un piano d’aggiornamenti come il concorrente. Sono quasi 9 mesi che non riceve un aggiornamento, nonostante non se ne senta un grosso bisogno, qualche ritocco grafico e magari l’aggiunta di qualche nuova opzione di personalizzazione permetterebbe al software di diventare ancora più popolare. Ecco il link per scaricare Launcher PRO.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

nuovi-temi-android nuovi-temi-android
Pinterest