Nuovo Google Doodle: Agatha Christie compie 120 anni!



Nuovo Google Doodle: Agatha Christie compie 120 anni.
La Famosissima scrittrice britannica, specializzata in romanzi gialli, sta “invecchiando”, ma i suoi scritti sono e rimarranno per sempre dei grandi classici.
A rendere famosissimi i suoi romanzi furono le ottime ed accuratissime descrizioni, senso della suspense, ambientazioni realistiche e personaggi sempre dotati di un certo spessore.

Tra i suoi personaggi più celebri si annoverano Hercule Poirot, l’investigatore belga, e la simpatica Miss Marple.

Agatha Christie detiene il primato, fra l’altro, di “scrittrice più tradotta” (almeno in 56 lingue differenti), anche più di Shakespeare.

Ora, al di là di tutte le considerazioni interessanti che si possono fare su Agatha Christie e, più in generale, sull’oggetto del Google Doodle, potremmo analizzare la questione del doodle stesso da un punto di vista più tecnico: una semplice, umile, “squallida” immagine statica.

Dov’è tutto quel HTML5, tutto quello Javascript simpatico a cui Google ci stava facendo abituare? Dov’è quella molecola di Fullerene C60 che roteava su se stessa? E dove sono le centinaia di palline colorate che “scoppiavano” addosso all’utente?

Spero che non sia una “marcia indietro” da parte di Google stessa, avvenuta dopo le numerose lamentele da parte di alcuni utenti che, sembrerebbe, abbiano provato disagio nell’usare Google “animato”, in quanto i loro pc (e mi domando che computer siano, se non sono in grado di far girare neanche un pò di javascript!) avrebbero risentito con blocchi e rallentamenti le curiose animazioni della grande G.

Sostengo Google, ma soprattutto sostengo l’HTML5 e lo sviluppo di tecnologie volte ad avere un web sempre più dinamico e multimediale, come tutti ci aspetteremmo nel 2010, e questo Doodle mi sembra un piccolo passetto indietro.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Ieri sulla pagina di Facebook http://www.facebook.com/biografieonline avevamo anticipato l’evento, indovinando che oggi Google avesse celebrato Agatha Christie con un Doodle.

    Ci facciamo un appluaso da soli ^___^

    Per provare a indovinare anche voi i prossimi Doodle potete usare questa pagina:
    http://biografieonline.it/ricorrenze.htm

  • Complimenti ragazzi!
    Non è affatto facile predire le mosse di Google!

Pinterest