Nuovo iPhone 3GS: è davvero l’iPhone che ci aspettavamo?



20090729iphone_3gs

A poche settimane dall’uscita di iPhone 3GS sul mercato, le vendite del nuovo “tuttofonino” di casa Apple sono a più di un milione di esemplari. Ma le novità introdotte hanno davvero reso questo nuovo iPhone quello che ci aspettavamo?

La risposta è ovviamente molto soggettiva, per alcuni questo iPhone è davvero completissimo ed è diventato il miglior smartphone in circolazione, a dispetto anche di tutti i concorrenti con Android e Windows Mobile; per altri invece mancano troppe caratteristiche sia per giustificare il prezzo altissimo (la versione da 16GB costa 569€), sia per dare del filo da torcere agli altri terminali presenti sul mercato.

Le novità e le migliorie del nuovo iPhone rispetto al 3G:

  • Fotocamera da 3,2 Megapixel con AutoFocus e possibilità di girare video;
  • Bussola
  • Velocità di elaborazione raddoppiata
  • Controllo vocale per richiamare applicazioni, elementi multimediali e chiamare contatti.

La fotocamera è di certo la più importante miglioria, ma ci aspettavamo solo 3,2 Mp da un celulare di questa fascia di prezzo? I prima cellulari con fotocamera da 3,2 Mp si sono visti già 3 anni fa, con anche il flash integrato! I concorrenti attuali di iPhone 3GS hanno fotocamere da 5, 6 e talvolta anche 8 Megapixel a prezzi spesso inferiori.

Per quanto riguarda la bussola e il controllo vocale, sono certamente innovazioni originali, anche se non indispensabili.

La velocità di elaborazione è di certo molto migliorata, ora i menu si aprono con grande velocità e dinamicità.

Concludo dicendo che questo iPhone 3GS è di certo un ottimo cellulare, anche se a questi prezzi ci si potrebbe aspettare davvero qualcosa di più, anche solo le semplici caratteristiche che i concorrenti hanno già da anni.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • iphoner

    Il numero di pixel non è la sola caratteristica da guardare.
    Gia la versione con 2M fornisce immagini migliori (più nitide e lumiose) dei 5M dei concorrenti.

  • robcor3

    Sono d’accordo sul fatto che il numero di pixel è solo una marginale caratteristica della fotocamera. Ma il 3G non regge nemmeno il confronto con l’N95, cellulare di 2 anni e mezzo fa. La luminosità c’è ma la nitidezza non ha confronto!

Pinterest