Office 2007 o OpenOffice?



office

Office 2007 funziona bene ed è molto diffuso. Ciò nonostante bisogna acquistarlo, installarlo ed impararne le sue peculiarità.

Il formato dei suoi documenti finisce in x: .docx, .xlsx e così via. Ciò vuol dire che sono strutturati in file XML. OpenOffice dal canto suo è gratuito, molto più compatto e semplice. I documenti salvati con la “x” li legge a stento, con degli errori. OpenOffice e la vecchia versione Office, la 2003, sono praticamente uguali. Il software OpenSource legge e scrive molto bene documenti .doc, .ppt, .xls e tanti altri. Per questo si lavora molto bene anche con chi usa Office 2003 o 2007 con i formati dei documenti vecchi. Inoltre usa pure  il formato .odt ossia Open Document Format. A chi mi chiede cosa installare consiglio OpenOffice. Per l’uso comune e con meno aspettative, è molto attrezzato. Prova anche tu! Vai suOpenoffice e scarica l’ultima versione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • logicwalker

    A grandi linee sono d’accordo con te, sebbene il problema maggiore che riscontro non è tanto nelle funzionalità ma quanto nell’abitudine che ho dell’uso di MS Office. La posizione dei menu, le scorciatoie, la familiarità…
    Credo che iniziando da zero Open Office sia senza dubbio migliore, ma conoscendo e lavorando da anni con MS Office per me risulti più comodo utilizzare quest’ultimo.

  • camoscio

    Capisco che come ogni cambiamento comporta un investimento di tempo ed energie. Se il computer ed Office funzionano bene non vedrei neppure io il motivo di cambiare. Al massimo mi riporrei la questione al momento di comprare una nuova licenza o di dover aumentare la memoria ram nel calcolatore perché uso applicativi dispendiosi. Si potrebbe cominciare con scrivere un testo facile e poi via via aumentare per non arrivare all’ultimo momento. Anch’io per più anni ho usato esclusivamente Office. Poi ho scelto di installare Ubuntu ed allora ho cambiato su OpenOffice. Tuttora uso ambedue i programmi e devo dire che Office 2003 ed OpenOffice sono quasi uguali. Office 2007 l’ho usato anche per due anni. La differenza tra il 2007 ed il 2003 è abbastanza grande, molto più grande che tra 2003 ed OpenOffice.

Pinterest