Ovi Maps: Software di navigazione satellitare gratuito (ora per davvero)



20100409ovi-maps-image

Già da tempo alcuni rumors davano come certa la possibilità di utilizzare gratis il software di navigazione satellitare di nokia: Ovi Maps.

In realtà Ovi maps è stato reso gratuito solo da pochi giorni e solo per quei terminali che utilizzano una versione superiore alla 2.00 di Symbian S60 5° edizione.

L’installazione non è molto complicata, sembra più semplice se fatta attraverso il tool di aggiornamento software del terminale. La cosa sconveniente è che una volta installato il software vero e proprio dovrai installare le mappe e le voci attraverso l’apposito software (compatibile sia con Pc sia con Mac) messo a disposizione da Nokia: Nokia Map Loader.

Per quanto riguarda la qualità delle mappe, non ho dubbi, sono mappe Navteq (le stesse che utilizzano Garmin e Tom Tom).

Quello di Nokia è un bel colpo; infatti in questo modo non viene offerto solo un software, ma un servizio che darà filo da torcere ai principali concorrenti della casa svedese.

Come ogni software Gps che si rispetti, Ovi Maps, offre diverse possibilità di navigazione, come “in macchina” o “a piedi” e include la possibilità di vedere le mappe in modalità 3D; sinceramente non ho ancora avuto modo di provare questa funzione.

Degno di nota è anche il tempo di Fix dei satelliti che rispetto ad altri software è notevolmente migliorato.

Ecco come installare Ovi Maps

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest