PageData, ovvero le Pagine più viste su Facebook



Lo staff statunitense di Inside Facebook lancia un nuovo sito/servizio chiamato PageData, per analizzare l’evoluzione delle Pagine (oggi Profili Pubblici) di Facebook.

PageData si presenta come un servizio indipendente, ma molto accurato nei risultati, di analisi del trend delle Pagine Facebook. I dati mostrati si suddividono nelle seguenti categorie : Page Leaderboard (le pagine più visitate), Gainers Today e Gainers This Week (per scoprire le Pagine che hanno avuto il miglior incremento di visitatori in data odierna e nell’ultima settimana), Top Losers Today e Top Losers This Week (per scoprire, viceversa, le Pagine che hanno fatto registrare il più pesante calo di visitatori in data odierna e nell’ultima settimana).

I dati – che presentano numero di Fan reali di una Pagina, incremento o decremento in forma numerica o percentuale – sono anche filtrabili in base al range di Fan, ovvero è possibile scoprire quali sono le Pagine che appartengono alle categorie sopra indicate tra quelle che hanno un determinato numero minimo e massimo di Fan. Per ogni Pagina è disponibile anche un “riassunto” con Foto, numero di Fan, categoria di appartenenza, dati elaborati da PageData, grafico di andamento dei dati nel tempo e, ovviamente, link alla Pagina stessa.

In data odierna (17 marzo 2009), tra le Pagine Facebook con il maggior numero di Fan, troviamo quelle relative a personaggi e marchi a dir poco famosi, con una “classifica” trainata dal presidente Barack Obama con quasi 6 milioni di Fan seguito da Coca Cola, le italiane Nutella e Pizza (!!!), mentre lo stesso Facebook figura soltanto al 9 posto, incalzato da vicino da Windows Live Messenger e superato per poco meno di 100.000 Fans dal Kinder Surpise !

Per trovare una Pagina italiana tra i “Leader” (a parte la già citata Pizza, che comunque sembra essere stata creata da uno spagnolo visto lo slogan “Simplemente, deliciosa!!”), bisogna scendere al 26° posto, dove troviamo gli amabili cioccolatini Rocher della Ferrero (con poco più di 1 milione e 900 mila Fan) quindi, sempre restando in tema gastronomico, al 54° posto troviamo il mitico Toblerone (1.400 mila e rotti Fan), mentre il primo personaggio Italiano su Facebook è il “dottor” Valentino Rossi, con i suoi 1 milione e 282 mila Fan, al 75° posto della graduatoria.

L’approfondimento sui risultati italiani della “classifica” di PageRage lo trovate su:

Facebook News – Il Blog di Guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest