Panoramica su Ubuntu 11.04 Oneiric Ocelot



Canonical è una società sudafricana dedicata allo sviluppo ed alla promozione di software open-source, nota per la produzione di una distribuzione Linux: Ubuntu.

Canonical rilascia una versione di Ubuntu ogni sei mesi (ad Aprile e ad Ottobre), associandola ad un nome in codice. La versione di Ubuntu che verrà lanciata il prossimo Ottobre è la 11.10, con nome in codice Oneiric Ocelot. Tra le novità più rilevanti di questa versione vi sono dei miglioramenti di compatibilità per l’interfaccia utente Unity. Inoltre la stessa interfaccia Unity subirà degli altri cambiamenti: verrà introdotto un sistema di proposte di contenuti basato su Scopes e Lens: i primi corrispondono alle sorgenti dei dati (dalla semplice lista delle applicazioni installate nel computer, ai contenuti pubblicati in rete), i secondi corrispondono alle modalità di proposta di tali dati, alle opzioni grafiche di accesso e di organizzazione per essi.

Infine, nella nuova versione di Ubuntu potranno essere introdotti altri programmi standard per la navigazione in Internet e per la lettura della posta elettronica. Allo stato attuale sono pre-installati Mozilla Firefox ed Evolution. Nella prossima versione potrebbero essere aggiunti i programmi Google Chromium (browser web) e Mozilla Thunderbird (client email).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest