Panoramica sulle caselle di posta elettronica Telecom Italia



Telecom Italia è un gestore di telefonia che fornisce servizi telefonici fissi, mobili (TIM), per privati e per aziende (Impresa Semplice). Fornisce anche servizi di connettività ad Internet, basati sia su linea fissa, sia su linea mobile. Possiede un portale, Virgilio, ed offre la possibilità di creare caselle di posta elettronica. Tuttavia l’offerta di caselle email Telecom Italia è ampia e varia. In questo articolo verranno spiegate le differenze tra i vari servizi email che l’azienda Telecom Italia offre.

Tanti Servizi, Tanti Domini.

Telecom Italia offre vari servizi email, con rispettivi domini: Alice.it, Virgilio.it, Tin.it, Tim.it. Di seguito verranno descritte le differenze tra i vari servizi di posta.

Alice.it è il dominio corrispondente ad un servizio di posta elettronica riservato ai clienti di Telecom Italia. Infatti, la registrazione di una casella @alice.it richiede l’associazione con un’ADSL Telecom Italia o con un numero di cellulare TIM. Associando la casella con un’ADSL si ottiene la possibilità di inviare messaggi di testo mobili Short Message Service dal web, associandola con un numero TIM si ottiene la possibilità di utilizzare funzioni telefoniche sul web (escluse le telefonate), consultare la segreteria e inviare/ricevere fax, il tutto con addebito sulla SIM TIM.

Virgilio.it è il dominio corrispondente ad un servizio di posta elettronica aperto a tutti, sia ai clienti di Telecom Italia, sia a chi non è cliente.

Tin.it è un mirror di Telecom Italia: circa dieci anni fa il suo nome era abbastanza noto tra quelli dei provider. Oggi è il marchio Alice ad essere noto. In ogni caso, le offerte Internet Tin.it rimandano a quelle di Alice, come la registrazione delle caselle di posta rimanda ad Alice (senza richiedere l’associazione di un’utenza, come avviene registrandosi direttamente dal sito di Alice.it). Le caselle aziendali e di posta certificata rimandano comunque al dominio Tin.it, solo la registrazione gratis delle caselle viene dirottata su Alice. Anche la registrazione delle caselle Tim.it viene dirottata su Alice.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest