Pardus 2008.2 . Arrivano i Turchi !



Pardus 2008.2 . Arrivano i Turchi !

Download Pardus


Pardus è una nuova distribuzione Linux sviluppata da Tubitak Uekae , (istituto di ricerca elettronica e criptologica nazionale Turco) che ad oggi conta già la bellezza di 150000 utenti nel suo paese di origine !

Scritta in Phyton Pardus ha la particolarità di avere minori dimensioni e velocità di esecuzione non indifferente !

Come gestore dei pacchetti usa il PiSi che ha la particolarità di suddividere i pacchetti fra installabili disponibili e aggiornabili.

Il Comar gestisce l’avvio delle applicazioni in modo intelligente avviando le componenti strettamente necessarie mentre il Mudur gestisce la fase di boot con un nuovo sistema di avvio dei file in parallelo e non in sequeza; in questo modo l’avvio risulta essere piu veloce!

Per quanto riguarda la grafica , il pardus adotta il kde 3.5 che non ha la fama di essere molto leggero ma ha il vantaggio di essere un po piu familiare all’interfaccia Windows, per quegli utenti che passano da Microsoft a Gnu Linux !

Il riconoscimento hardware è praticamente completo e avviene in modo automatico !Nei rari casi in cui l’hardware non viene riconosciuto , su PiSi /kernel/driver e firmware disponibili, c’è una vasta gamma di driver installabili compresi quelli che sono il tallone d’achille di linux e cioè driver di periferiche usb!

Software presenti all’interno della distribuzione sono Open Office Gimp e inoltre ha abilitati i codec mp3 e il pacchetto ntfs 3g che consente lettura e scrittura su partizioni windows !

Requisiti minimi di sistema


I requisiti minimi di sistema consigliati per una piena efficienza sono 512 di raam e 1,4 ghx di processore il che ci porta a pensare che al di sotto di questo, pardus se pur con qualche difficolta dovrbbe girare senza problemi!

La distro è scaricabile dal sito ufficiale !

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • alekdrum

    ho già dato un’occhiata al sito ufficiale

Pinterest