Password Gorilla : un password manager Open Source e multipiattaforma



Siamo nell’era del web2.0 e tutti noi ci troviamo, volenti o nolenti, iscritti a decine di forum, portali e applicazioni web. Password Gorilla è un password manager, ovvero un software in grado di conservare tutte le informazioni sui nostri account e di proteggerle con una unica password, sgravandoci dal compito di doverle ricordare tutte a memoria.

 

Password Gorilla:la form di login

Password Gorilla:la form di login

Caratteristiche

  • Open Source. Password Gorilla, rilasciato sotto licenza GNU GPL, è “free as in freedom”

  • Multipiattaforma. Password Gorilla gira sotto Windows, Mac OS X, Linux, Solaris, *BSD. Questa caratteristica lo rende utile soprattutto per coloro che sono costretti a fare la “spola” tra sistemi operativi diversi.

  • Sicuro. Per criptare il database delle password viene utilizzato l’algoritmo TwoFish. Ad oggi l’unico modo conosciuto per violare questo algoritmo è il brute force: attenzione quindi a perdere la master password!

Installazione (Linux)

Installeremo tutto ciò che è necessario per l’esecuzione di Password Gorilla in una unica directory, in modo che l’intera applicazione sia completamente portabile (ad esempio su una chiavetta USB).

Per prima cosa creiamo la directory destinazione:

$ mkdir gorilla
$ cd gorilla

Poi scarichiamo l’eseguibile di TclKit, la sua presenza è un requisito necessario per l’avvio di Password Gorilla

/gorilla$ wget http://www.equi4.com/pub/tk/8.5.1/tclkit-linux-x86.gz
/gorilla$ gunzip tclkit-linux-x86.gz
/gorilla$ mv tclkit-linux-x86 tclkit
/gorilla$ chmod +x tclkit

Ora che abbiamo TclKit, possiamo ultimare l’installazione di Password Gorilla

/gorilla$ wget http://www.fpx.de/fp/Software/Gorilla/download/gorilla-1.4.kit
/gorilla$ mv gorilla-1.4.kit gorilla

Finalmente possiamo avviare il nostro password manager

/gorilla$ ./tclkit gorilla

Installazione (Windows)

In questo caso l’installazione è ancora più semplice, la versione di Password Gorilla per Windows è un semplice file eseguibile e non necessita di alcuna procedura di setup: è sufficiente salvarlo nella directory desiderata ed avviarlo per avere l’applicazione immediatamente funzionante.

Password Gorilla: screenshot

Password Gorilla: screenshot

Sicurezza

Il mio consiglio è quello di utilizzare un software di questo tipo limitatamente agli account che non rivestono una grossa importanza, oppure per memorizzare gli accessi a tutti quei siti e servizi a cui siamo registrati e che utilizziamo di rado. Se è vero che tutte le nostre password sono al sicuro, è altrettanto vero che sono sempre possibili eventi quali cancellazioni accidentali, smarrimenti o peggio ancora danni irreversibili del database delle password.

Per la password della vostra web-mail, quella dell’accesso all’home banking, e per quei pochi servizi veramente fondamentali, personalmente preferisco sempre il metodo mnemonico. In questo modo saremo sempre e comunque al riparo da eventi catastrofici…. e terremo allenata la memoria!

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest