PDFCreator: Convertire documenti (e non solo) in PDF



Molto spesso abbiamo avuto esigenza di convertire un documento in PDF. Online ci sono diverse soluzione per convertire documenti, ma dobbiamo effettuare l’upload del doc (in genere non più grande di 2 mega) e aspettare che la conversione del file in PDF ci arrivi via email.

Problema risolto. Qui (PDFCreator) potete trovare il programma giusto per fare qualsiasi convesione nel formato PDF. Il programma si presenta con un’interfaccia molto semplice:

Paginia iniziale di pdfcreator

dove basta trascinare dentro (drag and drop) il file da convertire. Ho effettuato test con tutti i formati del pacchetto office e le conversioni sono state tutte perfette. Non ci sono limiti di dimensione del file e tutte le operazioni sono offline, quindi senza necessità di connessioni ad internet.

Il funzionamento è molto semplice. Nell’installazione del software viene aggiunta (automaticamente) una stampante denominata PDFCreator (come in figura successiva) che viene utilizzata dal software per simulare una stampante e convertire il documento (così come se il documento venisse lanciato in stampa)

stampante denominata PDFCreator

Quindi, una volta installato il programma, non resta che avviare PDFCreator ed effettuare una delle seguenti operazioni per convertire il tuo documento:

  • trascinare un documento (.doc per esempio) nel pannello del programma;
  • oppure accedere al Menu->Documento->Aggiungi e aggiungere un documento;

…a questo punto PDFCreator farà il resto. A te non resta altro che specificare dove salvare il nuovo PDF.

Buona CONVERSIONE!!!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest