PERSEIDI: Consigli ONLINE per la visione ottimale delle stelle cadenti o Perseidi!



Perseidi

Come ormai tutti sappiamo, anche grazie al logo giornaliero di Google, che oggi festeggia il transito della cometa Swift-Tuttle, e quindi dello sciame meteorico delle Perseidi, stasera 12 Agosto, vera notte di San Lorenzo, sarà la serata clù per la visone delle stelle cadenti (le cosiddette Lacrime di San Lorenzo). Per l’occasione ho deciso di proporvi una serie di consigli, che ho trovato qua e la sul web, per agevolare al meglio la visione dello spettacolo stellare donato dalle Perseidi:


– Innanzi tutto cercate di sdraiarvi col naso all’insù in una postazione distante dalla città, o comunque lontana dell’inquinamento luminoso. Le luci della città infatti disturbano i nostri occhi, impedendoci una visione limpida del cielo, potremmo quindi perderci qualche stella cadente, e la visione sarà quantomeno compromessa.

– Nello scegliere il punto di osservazione, cercate di scegliere un posto “paesaggisticamente” aperto, in cui la visione del cielo sia aperta, e non ci siano ostacoli luminosi e non ad ostruirvi la visione. Un luogo ideale potrebbe essere una spiaggia, una collina o comunque un punto periferico della città.

– Visto che si tratta di Perseidi, armatevi di bussola, le stelle cadenti saranno visibili a est nella prima parte della notte e a sud-est, sud, nella seconda parte della notte.

-Prima di metterci in posizione comoda ad osservare le stelle cadenti, occorre abituare l’occhio all’oscurità, prendetevi quindi 10 minuti per far dilatare a pieno la pupilla, e quindi permettervi di osservare nell’oscurità ogni piccolo dettaglio luminoso. Non protraete poi l’osservazione per più di 2 ore, dopo questo arco di tempo infatti, l’occhio si stanca e non è più in grado di osservare ogni piccolo dettaglio luminoso.

– Se non riesci a vedere alcuna stella cadente, non scoraggiarti, in questo periodo è possibile vedere dalle 50 alle 100 stelle all’ora.

Spero che questi consigli possano esservi utili. Buona Visione delle Perseidi!!!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Paolo

    Grazie stase uscirò con la mia fidanzata =D

  • bebe

    ma l’orario ottimale ??

  • vale.vale

    forte!anche io vorrei sapere a che ora….

  • Non c’è un orario ottimale, la visione sarà costante tutta la notte, dalle 22 in poi… Godetevi lo spettacolo!!

  • Riccardo

    esiste un “angolo di cielo” dove è più facile osservale, tipo.. verso nord-est?

  • vale.vale

    ora vado a vederle….buona visione anche a voi.

Pinterest