Perseidi , oggi lo sciame più intenso di stelle cadenti



20090812perseidi203

Come capita spesso , google dedica il proprio logo ad un evento , ad un qualcosa che caratterizza quella particolare giornata . Oggi non è san Lorenzo, teoricamente il 10 agosto , ma gli astronomi hanno calcolato che oggi uno sciame più grande di perseidi sarà visibile in cielo .

Spieghiamo un attimo il tutto , originariamente si aveva questo picco intorno al 10 agosto , nella Notte di San Lorenzo , questi sciami venivano proprio indicati come le lacrime di San Lorenzo , un povero Vescovo che all’età di 33 anni  ucciso a causa di un editto . Con il passare del tempo e a causa di equinozi il giorno particolare si è spostato fino ad arrivare ad oggi , 12 agosto . Le perseidi , sono originarie dalla Swift-Tuttle , una cometa che ha avuto l’ultimo passaggio nell’orbita terrestre nel lontano 1992 e fino al 2126 non si farà piu vedere .

Microsoft ha deciso di mettere a disposizione di noi utenti il suo telescopio elettronico , sicuramente non sarà come vederle di persona ; ma per chi non ha l’occasione ho la voglia di uscire per guardare le stelle , accendete il computer , prendetevi una sedia e godetevi lo spettacolo.

Eccovi il link

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Speriamo che non ci prenda una stella in testa. ;-)

  • vas

    …troppa luna… peccato!!!

Pinterest