ÜberIcon è un simpatico software che permette di personalizzare le icone del desktop attribuendogli degli effetti speciali quando facciamo doppio click su di esse. Gli effetti sono basati su plugins che possono essere scelti in base alla proprie preferenze.
Il software è completamente gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale di ÜberIcon sezione download (pesa davvero poco: 1,5 mega circa).
L’installazione è molto semplice e veloce, dopo aver avviato il programma comparirà l’icona di ÜberIcon nella trybar di windows, espandibile cliccando il tasto destro del mouse.
Per cambiare gli effetti delle icone basta selezionare Plugin e scegliere l’effetto preferito.
ÜberIcon, di default, dispone solo di 3 effetti tra cui scegliere (FlatOut, iBounce, iZoom). E’ però possibile scaricarne di aggiuntivi sempre dal sito ufficiale, visitando la sezione Plugins. Con questi nuovi effetti, quando cliccherete sulle vostre icone le vedrete allungarsi, ingrandirsi, volare via, moltiplicarsi… Da provare.


