PES o FIFA? Confrontiamoli



Come puntualmente accade ogni stagione autunnale, ci troviamo anche quest’anno a confrontare i 2 migliori simulatori di calcio sul mercato: Fifa 11 e Pro Evolution Soccer 2011. Premetto che personalmente preferisco da sempre la serie della Konami anche se forse è più per questioni di abitudine, ma in questo articolo cercherò di essere il più obiettivo possibile nella mia analisi premettendo che ho sperimentato i 2 titoli sulla mia PS3 con un televisore HD relativamente piccolo (19′).

Partiamo dalla GIOCABILITA’: sicuramente entrambi i titoli hanno prodotto un ottimo risultato per quanto riguarda la giocabilità, quella di PES è forse meno complicata e più intuitiva, mentre FIFA ha una giocabilità più complessa ed offre quindi maggiori possibilità, anche se i passaggi ad esempio sono secondo me troppo vincolati ai movimenti dei giocatori.

Voti giocabilità: PES 9, FIFA 8.5

GRAFICA: per quanto riguarda la grafica del titolo Konami, siamo ai livelli spettacolari raggiunti già dagli anni passati, ormai i giocatori sono talmente uguali che per migliorarsi bisognerebbe aggiungere loro i brufoli e le rughe!!(peraltro già presenti in alcuni giocatori). Anche la EA Sports ormai ha uno standard altissimo dal punto di vista grafico, anche se i giocatori sono più customizzati a livello fisico rispetto a PES. Anche qui praticamente uno scontro ad armi pari.

Voti grafica: PES 9, FIFA 8.5

REALISMO: questo forse è il punto di forza del titolo EA Sports rispetto a quello Konami. Infatti in FIFA abbiamo movimenti dei giocatori “veri” all’inverosimile ed un arbitraggio abbastanza realistico, severo al punto giusto; unica pecca l’estrema difficoltà nel dribblare. Per quanto riguarda PES invece, si può dire che la casa giapponese deve ancora migliorare, complessivamente buono il realismo ma ci sono delle pecche troppo grandi come un arbitraggio ai limiti del ridicolo, (falli da ultimo uomo 8 volte su 10 puniti solo con cartellino giallo)o movimenti dei giocatori abbastanza ripetitivi (si vedono troppo spesso giocatori che dopo tiri in porta avanzano applaudendo le mani). In quest’ambito non c’è che dire: FIFA rules!

Voti realismo: PES 8, FIFA 9

MODALITA’: anche qui come in molti degli altri ambiti è una lotta quasi ad armi pari, la grande varietà di modalità di PES rende forse preferibile questo titolo a quello della EA Sports, per quanto riguarda l’online è difficile fare delle valutazioni accurate in quanto le preferenze sicuramente dipendono dai gusti di ognuno di noi.

Voti Modalità: PES 9, FIFA 9 –

Concludendo quindi posso dire di aver apprezzato molto entrambi i titoli, e che sicuramente non si può rimanere delusi ne da un titolo ne dall’altro se si analizzano con obiettività. Spero di avervi fornito gli strumenti oggettivi per poter scegliere quale dei 2 giochi fa di più al caso vostro, a presto con una nuova recensione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

PES o FIFA? PES o FIFA? PES o FIFA? PES o FIFA?
Pinterest