Photo Filtre: Programma di fotoritocco leggero, completo e gratuito.



Tra i moltissimi programmi di fotoritocco e di effetti fotografici che si trovano in circolazione, Photo Filtre è uno tra i più completi e semplici da usare, ma soprattutto è, per uso personale, completamente gratuito.

L’aspetto è classico: barra dei menu in alto, nutrita serie di icone subito sotto e barra laterale con gli strumenti. Si può iniziare da una nuova immagine, aprirne una esistente oppure acquisirla tramite scanner.

Molto completo il menu delle regolazioni: oltre ai soliti saturazione, contrasto, tonalità e bilanciamento del colore sono presenti altre possibilità di variazioni come ad esempio il rinforzo dei toni sia chiari che scuri, la sostituzione dei colori oppure l’inversione RGB.

Se il menu delle regolazioni è completo, molto di più lo è quello dei filtri, dagli effetti artistici a quelli ottici e a quelli creativi. C’è anche la possibilità di applicare delle maschere alle immagini per ottenere effetti interessanti. Inoltre è anche possibile inserire del testo nelle immagini con vari effetti di ombreggiatura o trama.

Il programma è scaricabile dal sito  http://photofiltre.free.fr in versione in lingua francese o inglese. Nella stessa pagina del download è presente anche il plugin, in formato .zip, in diverse lingue e anche la versione in italiano.  Dopo aver installato il programma Photo Filtre, il file “translationIT”, contenuto dell’archivio .zip, una volta decompresso, deve essere memorizzato nella stessa cartella del programma e sostituito all’eventuale file translationEN.

Del programma esiste anche la versione Studio a pagamento, con maggiori funzionalità, al prezzo di 29 Euro.

esempio

PhotoFiltre

Versione: 6.3.2
Lingua: inglese e francese (plugin anche italiano)
Pruduttore: http://photofiltre.free.fr
Dimensione: 1,6 Mb compresso
Licenza: freeware solo per uso personale
Sistema: Win98, 98SE, Me, 2000, XP

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest