Piattaforma di web-blogging per Tomcat: Apache Roller



Chiunque scelga di aprire un blog può optare per due soluzioni: o iscriversi ad un servizio online (come Blogger e WordPress.com) o ospitare per proprio conto il blog. Se si sceglie quest’ultima opzione, la migliore soluzione è quella di installare un CMS, magari particolarmente rivolto al web-blogging. Esistono numerose piattaforme di web-blogging. La più nota è WordPress.org, che peraltro costituisce la base di WordPress.com. Questa piattaforma si esegue su PHP. Meno note sono invece le piattaforme di web-blogging basate su JSP/SERVLET. Una piattaforma di web-blogging basata su JSP/SERVLET (e installabile quindi su appositi server come Apache Tomcat) è Apache Roller.

 

 

Roller è una piattaforma di web-blogging basata su JSP/SERVLET e sviluppata dalla fondazione no-profit Apache Software Foundation. Già in un precedente articolo avevo specificato come la fondazione non sia solo al centro dello sviluppo di web-servers, ma anche di altre tecnologie, forse poco note, ma comunque degne di rilevanza. Una di queste è proprio Apache Roller.

 

Apache Roller supporta la funzione “multi-blog”, offre strumenti di moderazione commenti e di gestione spam, supporto per i client di web-blogging, motore di ricerca integrato e offerta feed RSS e ATOM.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest