PICASA, l’applicazione per la modifica delle foto



Google, il colosso mondiale dell’informatica, nel 2004 ha acquisito Picasa da Idealab. Che cos’è Picasa? Semplice, è un’applicazione per computer in grado d iorganizzare e modificare qualsiasi tipo di fotografia digitale. E’ possibile scaricarlo gratuitamente direttamente dal sito del famoso motore di ricerca.

L’applicazione, semplice ed intuitiva da usare, cerca le fotografie presenti sulle unità hard disk del proprio computer e le organizza in un pratico database dalla facile consultazione. Oltre a questa straordinaria facilità nel poter accedere a qualsiasi foto nel proprio computer solo con un click (anziché dover cercare tra le varie cartelle), Picasa offre alcuni strumenti per modificare foto come aggiungere effetti alle immagini o fare qualche correzione delle proprie fotografie.

20100329picasa_screen2_gr3

La modifica foto è resa dunque più facile dalle numerose funzioni di questo software, come per esempio la regolazione di luminosità o contrasto e l’aggiunta di colore. Tutte queste funzioni sono disponibili sia in modalità automatica (il computer imposterà i parametri per voi) sia in modalità manuale.

E’ inoltre possibile creare presentazioni di immagini e masterizzarle successivamente su cd o dvd. Nelle ultime versioni è stata introdotta la possibilità di caricare i proprilavori su uno spazio web di photosharing offerto naturalmente dal colossoc aliforniano. Supporta i principali formati (jpg, bmp, gif, png, psd, tiff) ed è anche in grado di lavorare con il formato raw di fotocamere reflex di marca Canon,Nikon, Minolta, Pentax e Kodak.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest