Pico: un editor di testo per Linux basato su Alpine



Un programma per Linux recensito in passato ha la peculiarità di fornire una vasta gamma di funzioni tramite un’interfaccia basata sul terminale: un esperimento ambizioso ma ben riuscito, che ha portato alla creazione di un programma client di posta elettronica basato su terminale ma comunque intuitivo e dotato di funzioni: Alpine. Questo programma è derivato da Pine (Program for Internet News & Email) ed è il risultato di un esperimento dell’Università di Washington. Alpine è forse meno noto di altri client basati su interfaccia grafica GUI (come Evolution e Thunderbird), tuttavia la sua reputazione è data dal fatto che Linus Torvalds stesso ha utilizzato Alpine come suo client di posta elettronica, come viene confermato dalle intestazioni delle email.

Tuttavia la reputazione di Alpine non ha determinato un progressivo interesse solo negli utenti, ma anche negli sviluppatori. Esiste infatti un programma derivato da questo client di posta elettronica, che si presenta come un editor di testo: una semplice area di scrittura di testo non formattato, ma totalmente basata su linea di comando e basata sulla tipica interfaccia di Alpine, ovvero su un’area di lavoro bianca con intestazione e comandi evidenziati in nero. L’editor di testo in questione si chiama Pico ed è scaricabile dal repository. Pico può essere avviato da riga di comando, digitando in una linea vuota la parola pico e premendo il tasto INVIO della tastiera. In alternativa è anche possibile creare un lanciatore a cui associare il comando e posizionarlo sul desktop o in un menù a propria scelta, in modo da avere sempre a portata di mano un’icona di rapido accesso al programma: tutto ciò vale anche per Alpine.

Pico, pur essendo un editor di testo semplice, possiede due funzionalità avanzate: la possibilità di giustificare il testo scritto e il correttore per eventuali errori di digitazione. Questa è la dimostrazione di come anche tramite una semplice shell Linux sia possibile ottenere programmi abbastanza completi e utilizzabili da chiunque.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest