Pidgin: come mettere insieme Facebook ed MSN



20091223pidgin

Se alcuni dei vostri amici usa MSN, ma altri usano Skype e molti modaioli FaceBook, ed qualcuno che si sente un hacker usa solo ICQ, ecc. che fare? Aprire tutti questi client di chat? No ne basta uno solo Pidgin.

Pidgin è un client di instant messaging open source multipiattaforma multiprotocollo. Il suo nome deriva dalla parola pidgin, che indica le lingue che permettono di far comunicare due persone che parlano linguaggi differenti.

Pidgin supporta le seguenti chat: AIM, Bonjour, Gadu-Gadu, Google Talk , Groupwise, ICQ, IRC, MSN ,MySpaceIM, QQ, SILC, SIMPLE, Sametime, XMPP, Yahoo!, Zephyr

E tramite plugin scaricabili dal sito riconosce anche FACEBOOK e Skype ed altre chat.

Per scaricarlo ecco il sito ufficiale http://pidgin.im/ è disponibile per windows,Mac OS X, Ubuntu, Fedora
Se invece preferite i programmi stand alone esiste anche una versione portatile.

Curiosità:
In origine veniva chiamato come “GAIM” o “gAIM, in seguito diventò “Gaim” o “gaim”. Il suo precedente nome non veniva considerato un acronimo, per chiarire di non aver alcuna affiliazione con AOL, anche se in effetti il nome originario del progetto era “GTK+ AOL Instant Messenger”.

Per problemi legali con AOL è stato cambiato in gaim. Dopo una lunga trattativa segreta il 6 aprile 2007 il progetto cambia nome nell’attuale Pidgin. Il termine “instant messenger” e l’acronimo “AIM” sono service mark di AOL Time Warner, e per questo motivo non fu permesso utilizzarli.

Infine una nota esoterica cè chi vede il numero satanico 666 nel logo del programma.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest