Piwik: analisi web opensource



Tante volte ci troviamo a destreggiarci tra innumerevoli tools più o meno gratuiti per analizzare l’andamento del nostro sito web.

Tra contatori, statistiche gratuite e quant’altro c’è da perdere la testa. Ma ora c’è Piwik, un progetto opensource che ci aiuta a sopravvivere a questa giungla!

Una volta scaricato il pacchetto da piwik.org  lo trasferiamo via FTP sul nostro sito web e iniziamo l’installazione. Il procedimento è molto semplice ed intuitivo e una volta concluso dobbiamo semplicemente aggiungere alle pagine che vogliamo monitorare il codice che ci viene indicato alla fine del processo di installazione.

Dopo aver fatto l’accesso al pannello di controllo possiamo visualizzare tutta una serie di statistiche che spaziano tra: grafico delle ultime visite, lista delle parole chiave, motori di ricerca, durata delle visite, siti che ci hanno linkato, il browser utilizzato e quant’altro.

Indubbiamente è uno strumento utilissimo per i webmaster che pretendono uno strumento completo e affidabile per le proprie statistiche.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest