Plugin per ottimizzare wordpress



WordPress è una delle piattaforme più utilizzate sia per realizzare blog che per realizzare siti web. Una delle cose che fa di wordpress la piattaforma più acclamata, oltre alla sua flessibilità, è la quantità impressionante di plugin presenti in rete per aumentarne le potenzialità.

In questo articolo mi occuperò di segnalare dei plugin per ottimizzare l’area amministrativa, l’indicizzazione e la performance.

Cominciamo…

Advanced Admin Menus

Questo plugin permette di sostituire il normale menù dell’area amministrativa con un menù a tendina per ogni voce. Secondo me è davvero comodissimo soprattutto se si hanno molti plugin da gestire!!

advanced admin menus

MyDashboard

Questo plugin invece permette di sostituire la normale interfaccia della dashboard con una in ajax. Si avrà la possibilità di spostare i blocchi con l’ausilio del drag and drop, togliere o aggiungere blocchi permettendo di metterne di personalizzati come gli ultimi post da un feed personalizzato!

All in One SEO Pack

Questo plugin permette di ottimizzare i meta tag del sito partendo dal titolo, alla descrizione e alle keywords. Si può decidere, per quanto riguarda il titolo, di modificare l’ordine con cui viene mostrato; per esempio si può mettere prima il titolo del post poi il nome del sito.

HeadSpace2

Altro fantastico plugin che permette di modificare i meta tag e customizzare il titolo per renderlo molto più seo. A differenza del precedente plugin questo offre molte più caratteristiche e personalizzazioni che faranno la felicità di molti di voi!!

Google XML Sitemaps

Fantastico plugin che non può di certo mancare fra i tool di ottimizzazione di wordpress. Questo plugin infatti permette di creare in modo automatico una mappa xml da con tutti i link ai post e le pagine da segnalare a google, yahoo e live search. Il plugin inoltre permette di impostare la priorità delle varie sezioni così da dare per esempio più importanza ai post che alle categorie o meglio agli archivi datati!!

Wp super cache

Questo plugin è un’ampliazione del plugin wp cache. Permette di generare file stitici .html che velocizzazione di molto la visualizzazione del sito in quanto la piattaforma non deve continuamente generare le pagine in modo dinamico. Utile se si ha un sito con parecchie visite!

WP-DBManager

Come ultimo plugin segnalo questo che permette di ottimizzare e gestire il database direttamente dall’area amministrativa di wordpress. Un’ottimo tool che permette di tenere ottimizzato costantemente il database per non incorrere in eventuali anomalie. Una funzione inclusa che secondo me è utilissima permette di fare il backup del database. Si può configurare il backup ogni tot di tempo e farselo spedire per e-mail, finché è piccolo :D!!!

Se conoscete altri plugin che permettono l’ottimizzazione di wordpress… scrivete!!!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest