Plugin per WordPress: meta-tag “rel author” per Google+



Una delle novità introdotte nel motore di ricerca Google, e recentemente anche apparsa in Italia, è quella della visualizzazione delle foto e dei link ai profili Google+ degli autori, insieme ai risultati di ricerca di articoli di blog. Cercando un articolo su Google è possibile vedere il profilo dell’autore di tale articolo, laddove ciò è possibile.

La possibilità di apparire nelle pagine dei risultati di ricerca con il proprio profilo Google+ segna un evidente vantaggio per l’azienda di Mountain View, che vede nel suo social-network anche un supplemento per i risultati di ricerca, come segna un vantaggio per autori e gestori di siti web: i risultati di ricerca accompagnati da una foto catturano senz’altro l’attenzione (specialmente se la foto è evidenziata con un buon contrasto con lo sfondo della pagina dei risultati di ricerca Google). Questo particolare aggiunge quindi un punto a favore di chi desidera avere maggiore visibilità sul Web, con tutte le conseguenze del caso: più visite, più popolarità e, nel caso di siti web contenenti banner pubblicitari, anche più soldi.

Dietro al nuovo meta-tag si sta quindi per aprire un vero e proprio business, anche se per ora la funzionalità offerta da Google è agli albori ed introdotta da poco. Ciononostante, su WordPress, la popolare piattaforma di web-blogging, è già possibile integrare il meta-tag “Rel Author” che consente di mettere in mostra il proprio profilo Google+ nei risultati di ricerca, grazie al plugin WP Google Authorship. Questo plugin supporta anche i blog multi-autore. Una volta installato, il plugin, appariranno i campi appositi nella propria pagina di profilo. Per ottenere la visualizzazione del proprio link nei risultati di ricerca è necessario seguire i passaggi indicati nelle istruzioni di installazione. Alcuni passaggi vanno eseguiti dall’amministratore, gli altri sono a carico degli autori che desiderano mostrare il loro profilo su Google. Questo plugin è strutturato apposta per tutti i tipi di blog: blog singoli, blog multi-autore e network di blog.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest