Posta elettronica firmata e certificata con S/Mine



I client di posta elettronica come Outlook e tanti altri sopportano lo standard S/Mine, quindi permettono a chi dispone di un certificato digitale di inviare messaggi digitali firmati digitalmente e di scambiare messaggi cifrati.

I certificati digitali sono documenti che garantiscono la corrispondenza tra una chiave pubblica e l’identità di un soggetto; tale garanzia viene attestata, dall’ente che emette il certificato.

Alcuni  offrono gratuitamente certificati digitali personali, che garantiscono solo l’associazione tra un determinato indirizzo di posta elettronica e il possessore del certificato. In altre parole, non attestano che la mail è scritta effettivamente ad una persona, né che è stato lui a spedire la stessa.

Questi certificati permettono di garantire che un certo messaggio è stato effettivamente inviato dalla persona che possiede certificato e gestisce quel l’indirizzo mail.

Chi volesse disporre di un certificato in grado di validare la sua identità dovrà seguire la procedura diversa, che prevede una verifica dei dati personali.

Anche con questa limitazione, certificati personali vanno più che bene per firmare e cifrare la posta destinata ai propri conoscenti. In questa breve guida vi mostrerò quindi sia come ottenere un certificato digitale gratuito sia come installarlo e configurarlo.

Una premessa: dato che S/Mine si basa sulla cifratura a chiave pubblica, il vostro certificato da solo non vi basterà per inviare messaggi cifrati: ciascuno dei vostri corrispondenti dovrà disporre di un certificato digitale, dal quale il client di posta potreste trarre automaticamente la chiave pubblica necessaria per l’operazione. Per prima cosa recatevi sul sito Web di Thawte ( www.Thawte.com) con firefox recatevi nella sezione producys/free personal e-mail certificates.

Attenzione: se usate windows vista, per quest’operazione dovrete aprire firefox in una modalità compatibile con Windows XP SP2, altrimenti, per colpa di un bug, non riuscirete a recuperare il certificato. Per aprire i programmi in  modalità  compatibile utilizzate il collegamento del programma che avete sul desktop, che scattano con il tasto destro, scegliete proprietà, compatibilità e mettete la spunta su esegui programma in modalità compatibilità con Windows XP. Ricordatevi di rimuovere quest’impostazione una volta recuperato il certificato.

Sul sito fate clic sulla scritta Clic Here to get your personal e-mail certificate now!

E i segni della procedura guidata, che si aprirà in una nuova finestra. Dopo aver accettato le condizioni, selezionate ISO-8859-1 nel campo charset fot text input e poi inserite nome, cognome, data di nascita e nazionalità. Proseguite con next e inserite la mail da utilizzare come username per il vostro account su Thawte.

Probabilmente sarà la stessa mail per cui volete chiedere il certificato. Impostate nel passaggio successivo la vostra preferenza per la lingua e per il charset. Premete ancora next: in breve, vi diranno di inserire una password robusta e le ricorderanno che è fondamentale che non ve la  dimentichiate, altrimenti non potrete più accedere al sistema con la stessa mail. Inserite due volte la password e passate alla fermata successiva, dove dovrete selezionare cinque domande tra quelle proposte e inserire le rispettive risposte. Al termine stampate la pagina e poi premete next. Controllate tutte le informazioni e confermate. Il sito vi invierà un e-mail contenente un lingua e due termini, chiamati rispettivamente Probe e Ping. Aprite il limite in una nuova scheda.

Premete avanti e inserite username e password. Una volta entrati nella vostra area riservata selezionate la voce request nella sezione X.509 Format certificates, poi nella finestra che si aprirà scegliete la tipologia di certificato. Confermate la voce No employment information available nella finestra successiva, poi spuntate la mail prescelta. Proseguite e poi accettate, la configurazione di default.

Lasciate selezionata la voce alta  efficacia nella schermata successiva e poi attendete la generazione del certificato e concludendo premete fine, dopo aver verificato la correttezza delle informazioni inserite.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • smine
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • LA CASA SULLA ROCCIA

    TANTI ABBRACCI A TUTTI SE POTRO VI VERRO A TROVARE
    MI AVETE DATO TANTO AMORE SPERO CHE UN GIORNO POTRO RICAMBIARE TUTTO IL BENE CHE MI AVETE FATTO
    AUGURO CHE STIATE TUTTI BENE UN ABRACCIO ALLA RESONSABILE MERI SALUTI A CARLO MELI DIRETTORE DELLA DON TONINO BELLO SPERO CHE MOLTI DI VOI ABBIANO
    TROVATO LAVORO IN ARTE BIANCA E SALUTI AL GRUPPO
    DI DON TONINO BELLO

  • SABRINA

    sabrina ti vorrei sentire 3291258506
    spero che a scuola vada tutto ok
    so cke ai il ragazzo ma tanto per baci
    ti voglio bene

Pinterest